Un dipinto commemorativo della visita di Giuseppe Garibaldi a Collodi, eseguito dal pittore pesciatino Franco Del Sarto, è stato donato alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi dall’associazione culturale Collodinsieme.
“Il dipinto fu commissionato dalla nostra associazione nel 2012, in occasione del 145°anniversario della venuta di Giuseppe Garibaldi a Collodi. In tale occasione fu posta una corona in prossimità della casa dove alloggiò “l’eroe dei due mondi”, davanti a piazza Ciomei, dove è visibile una targa che ricorda l’avvenimento. Il soggetto del dipinto riporta Garibaldi a cavallo di fronte al Giardino e Villa Garzoni, con elementi che ricordano il periodo, compreso il vecchio cipresso” racconta Roberto Rossi, presidente di Collodinsieme.
La tecnica è mista, disegno iniziale a carboncino e sanguigna rossa. La parte finale è ad olio e tempera grassa. “Un dono prezioso che sarà conservato e visibile a tutti nella sala espositiva del Giardino Storico” commenta Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi.


Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa