Il Comune di Pescia si avvarrà dell’attività del 54° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia/Collodi. I volontari del nucleo collaboreranno infatti nelle attività di controllo del territorio e di prevenzione, di salvaguardia ambientale, assistenza e segnalazione in generale, ovviamente in collaborazione con la Polizia Municipale.

Vista la precedente collaborazione in via sperimentale in occasione dell’ultimo Palio dei Rioni e dell’eccellente attività di supporto resa al Comune di Pescia nel periodo delle Festività Natalizie dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di strutturare il rapporto con l’ANC, valutando di sicura affidabilità ed efficacia il contributo che quest’ultima andrà a fornire.

I volontari, tutti di comprovata esperienza in operazioni di controllo del territorio, saranno utilizzati, con il coordinamento del Nucleo e della Polizia Municipale, in attività di assistenza e segnalazione; tutti gli operatori saranno provvisti di specifico abbigliamento identificativo dell’Associazione, in modo da essere sempre immediatamente riconoscibili da parte della cittadinanza e delle Forze dell’Ordine. Il servizio si svolgerà in turni feriali e festivi, diurni e notturni secondo le necessità e gli accordi che saranno definiti con il Comune di Pescia.

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – affermano il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, e l’assessore alla sicurezza, Maurizio Aversa – perché siamo consapevoli di aver messo in pratica nel migliore dei modi il cosiddetto principio di sussidiarietà orizzontale, il quale prevede che le amministrazioni pubbliche possano avvalersi dell’operato di associazioni per lo svolgimento di compiti e funzioni ad esse assegnati; l’Associazione Nazionale Carabinieri, grazie alla sua specchiata fama, ci fornisce in tal senso una garanzia assoluta, offrendoci una collaborazione qualificata e affidabile.

“Voglio per questo ringraziare sentitamente il 54° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia/Collodi – conclude il primo cittadino – che manifesta nei confronti della nostra città una sensibilità e un’attenzione costanti, così come ringrazio la Polizia Municipale che ha seguito ogni fase dell’accordo e coordinerà le attività sul territorio.

Comune di Pescia

Comunicato stampa