Dopo l’apertura del cartellone affidata alla selezione di Miss Italia, che ha richiamato molte persone in piazza Vittorio Emanuele II, con l’amministrazione comunale che ha ringraziato Gerry Stefanelli e la discoteca Don Carlos per la preziosa collaborazione, l’Estate Chiesinese 2023 prosegue alla grande con il cabaret.
Per celebrare questa forma di teatro che ha nella Toscana molti esponenti di spicco arriva Gianni Giannini, personaggio che ha conosciuto il grande successo negli anni 90, con il suo “Acquaio Ascendente Sciacquone”, spettacolo tratto dal suo recente libro autobiografico.
Un artista amato da più generazioni, che proporrà uno spettacolo che ripercorre tutta la sua carriera che dura da 60 anni, pieno di aneddoti e di rappresentazioni di storie che faranno ridere ma anche ricordare.
“Per offrire spazio a tutte le forme di spettacolo, arriva Gianni Giannini e sarà certamente un successo- dice il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti, che ha curato l’iniziativa insieme al consigliere delegato Andrea Baldaccini- con il suo cabaret popolare e graffiante, che le persone conoscono bene e amano. Ricordo che l’ingresso è libero e quindi invito tutti a partecipare a questa serata molto divertente”.
Come riporta la sua biografia, Gianni Giannini, è nato a Firenze nel 1949 e vive ad Asciano di Siena. Fin da giovanissimo comincia a fare spettacolo suonando chitarra e batteria con l’orchestra “i magnifici sette”. Come musicista ha suonato con diversi artisti tra cui Donatella Moretti e Gianni Morandi. Risale proprio a questo periodo il suo inizio come comico ed intrattenitore, quando riempiva gli spazi tra un brano e l’altro con battute e barzellette.
Ha partecipato a numerosi programmi televisivi di intrattenimento, come Domenica in, con Pippo Baudo, a varie fiction televisive di successo, tra cui Carabinieri e La squadra, ed ha partecipato anche ad alcuni film tra cui spiccano Il prato dei fratelli Taviani ed Amici miei – Atto IIIº di Nanni Loy. La sua attività principale rimane il cabaret che lo vede impegnato con altri artisti toscani. Numerosi sono i personaggi che interpreta sul palco, a cominciare dal motociclista “Ugo Cornacchini” con la sua fedele Guzzi. Ha avuto successo con la sua canzone “C’è una topa sulla Tipo”. Nel 2002 ha ricevuto il Pegaso D’Oro alla carriera, massimo riconoscimento per lo spettacolo della regione Toscana. Da tempo collabora attivamente all’ associazione “Insieme per la vita”, una onlus che si occupa di supportare le famiglie bisognose con bambini affetti da gravi patologie.
Massimiliano Paluzzi
Comunicato stampa