Da tempo diciamo che sul passaggio alla nuova tariffa rifiuti TARIC occorreva la massima trasparenza; Berti e la sua giunta hanno passato mesi, comprese le poche riunioni con ALIA e la cittadinanza, senza mai parlare di importi, come invece abbiamo fatto noi prevedendo gli aumenti per le famiglie.

La Giunta sapeva che le bollette sarebbero state emesse dopo le elezioni e solo adesso che sono arrivate si annunciano sui giornali ipotetiche riduzioni delle bollette: abbiamo voluto vederci chiaro interrogando la Giunta.

Abbiamo scoperto che ancora non ci sono cifre precise sull’abbattimento delle bollette, intervento che sarà limitato al 2024 e senza prevedere alcuno sconto per attività commerciali, artigiani, aziende e associazioni; su questo siamo già al lavoro per assicurare il maggior importo possibile in favore delle utenze domestiche e non domestiche.

Inoltre dalla maggioranza omettono di dire che, anche facendo un bando per aiutare le utenze con un Isee basso, le bollette prima andranno pagate perché ogni eventuale contributo non può essere erogato ad ALIA dal Comune al posto di singoli utenti.

Proprio per confrontarsi con la cittadinanza sulle nuove fatture TARIC siamo disponibili nel nostro punto di ascolto in via Giuseppe Garibaldi 5 dalle ore 17:30 alle 19:30 nei giorni di mercoledì 28 agosto, Venerdì 30 agosto e Lunedì 2 settembre.

 

 

‐———————————————-
Gruppo consiliare
Chiesina e le Sue Frazioni
Comune di Chiesina Uzzanese
www.chiesinaelesuefrazioni.it

 

Comunicato stampa