Da oggi, lunedì 4 dicembre, sarà attivo il nuovo sportello “Centro di Facilitazione Digitale” presso la Biblioteca Comunale di Chiesina Uzzanese che da oggi sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione Toscana e al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, mira a offrire supporto a tutti i cittadini che incontrano difficoltà nell’utilizzo del web e nell’accesso alla rete digitale.
Il Centro sarà aperto, in questa prima fase, per accogliere i cittadini dal lunedì al sabato nei seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 e martedì, mercoledì e sabato mattina dalle 9 alle 13. È possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0572411261 o inviando una mail a biblioteca@comune.chiesinauzzanese.pt.it.
L’obiettivo del Centro di Facilitazione Digitale è promuovere l’inclusione digitale, superando le barriere che impediscono a molti di accedere alla pubblica amministrazione in modo semplice ed efficace. Tra i servizi offerti vi sono il supporto per il rilascio dell’identità digitale SPID, l’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, la prenotazione di visite, l’accesso all’Anagrafe Nazionale ANPR, la navigazione in rete, l’utilizzo di AppIo, Open Toscana e la possibilità di effettuare pagamenti online.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Centro di Facilitazione Digitale al numero 0572411261 o via email all’indirizzo biblioteca@comune.chiesinauzzanese.pt.it.
Comunicato stampa