“Che fatica leggere!!!!!!”, questo il titolo dell’evento che si è svolto nella serata di lunedi 1° ottobre presso i locali della Fondazione Giuseppe Lazzareschi a Porcari.
Su iniziativa di Fior di Mutua ETS, l’associazione mutualistica fondata da Banca di Pescia e Cascina, e con il supporto delle dottoresse logopediste Lisa Capitanini e Lucia Benedetti, è stato aperto un focus sui disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia, disortografia, discalculia, si è cercato di capire come si possono cogliere i segnali di questi disturbi, come si può intervenire tempestivamente, ma soprattutto come si può prendere in carico il problema valorizzando i punti di forza del bambino e potenziando le sue abilità compensative, facendogli percepire che una fragilità, non è un fallimento e non è un limite invalicabile.
La serata è stata molto partecipata, la presentazione delle dottoresse è stata seguita con interesse e ha suscitato domande ed interventi. Ma soprattutto è stata una serata che ha aiutato i presenti a comprendere che essere comunità significa saper essere inclusivi e, a volte, può significare anche rallentare i ritmi di ogni giorno per far sì che tutti possano riuscire, se non a camminare alla stessa velocità, almeno a condividere la strada.
Eventi come questo, fanno comunità ed evidenziano il ruolo di Fior di Mutua ETS, come strumento di Banca di Pescia e Cascina per testimoniare una volta di più la sua essenza di banca del territorio, per il territorio.
Vincenzina Calderoni
Comunicato stampa