Il futuro dell’Unione europea è l’argomento al centro dell’appuntamento del 17 maggio alle 16,30 per gli Incontri del venerdì nella sede di Fondazione Uniser Pistoia, in via Sandro Pertini, 368.

All’incontro, intitolato “Verso le elezioni europee 2024. Le sfide dell’Unione”, parteciperanno Sorina Cristina Soare, professoressa associata di Scienza politica all’Università di Firenze e David Natali, docente ordinario di Istituto di diritto, politica e sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A coordinare i lavori sarà Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna e consigliere di Fondazione Uniser Pistoia.

«Con questo appuntamento – sottolinea Giovanni Capecchi, presidente di Fondazione Uniser Pistoia – vogliamo discutere e capire cos’è oggi l’Unione Europea. Non sarà un incontro politico nel senso partitico del termine ma, ovviamente, le prossime elezioni europee ci hanno stimolato nell’organizzare un momento di riflessione su questo argomento. L’Unione Europea può sembrare un’entità distante da noi, invece, è un elemento molto importante che ci influenza più di quanto pensiamo. Per questo è opportuno conoscere cosa sono e come funzionano le istituzioni europee».

Gli Incontri del venerdì sono promossi dalla Fondazione Uniser di Pistoia e dall’Università Vasco Gaiffi. Obiettivo degli appuntamenti è quello di offrire a tutti gli interessati occasioni di approfondimento, di riflessione e di dialogo sulle tematiche del nostro tempo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Fondazione Uniser Pistoia è l’ente strumentale di Fondazione Caript che si occupa di ricerca, innovazione e alta formazione, ospitando corsi e promuovendo direttamente attività. Fra queste ultime rientrano la creazione di CARME, Centro per la ricerca sulla didattica della matematica oltre che la promozione della letteratura come strumento turistico, lo studio dell’intelligenza artificiale applicata alla terapia, alla diagnostica medica e all’astrofisica, l’educazione costituzionale, l’economia verde e l’attività formativa collegata al Terzo settore. Fondazione Uniser Pistoia accoglie fra gli altri il corso di laurea in infermieristica e i corsi di fisioterapia dell’Università di Firenze e dell’ Azienda USL Toscana centro, i corsi dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti (ISFORT spa), le lezioni di due ITS Prime in meccanica e automazione, il Distretto per le tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti (DITECFER scarl), i corsi dell’Università Vasco Gaiffi, le attività di conciliazione portate avanti dalla Fondazione Forense.

Francesco Storai

Tel. 340 3583074
f.storai89@gmail.com

Comunicato stampa