La visita del nuovo capo della Protezione Civile nazionale dott. Fabio Ciciliano è una nuova importante conferma dell’importanza a livello nazionale di questa struttura pistoiese.

Dopo il ministro Musumeci, e quindi il Governo, anche il Dott Ciciliano, tecnico e nuovo capo della PC nazionale, ha potuto così  vedere la struttura che si trova all’ex Ceppo, le sue dotazioni funzionali e soprattutto le professionalità che sono cresciute in questi anni al suo interno. In soli 8 anni  la centrale, assolutamente d’avanguardia e connessa ormai anche a livello europeo, ha dimostrato di avere un sistema modulare e adattabile per molteplici profili, dalle crisi umanitarie alle calamità maturali, dalle guerre alle epidemie .

Del resto, la missione che ha visto la Cross affiancare la 46° Brigata Aerea di Pisa in una pericolosa operazione  che ha consentito di mettere in salvo diversi bambini di Gaza è una ulteriore dimostrazione della qualità tecnica  e organizzativa della struttura diretta da Piero Paolini.

Una struttura che merita di essere potenziata, con un progetto di sviluppo della parte logistica e tecnica, che affianchi le 8 postazioni operative dotate delle migliori tecnologie e l’unità di crisi. Una struttura che potrebbe essere ulteriormente migliorata con una maggiore disponibilità di spazi, da utilizzare in caso di grandi emergenze.

Bene ha fatto poi il Dott Ciciliano a visitare anche il Centro Coordinamento  Emergenze delle Misericordie, sempre a Pistoia, al cui interno ha potuto toccare con  mano il lavoro ed i servizi (dalla protezione civile al sociale) svolti in gran parte da Volontari professionalizzati” dice il consigliere regionale Alessandro Capecchi di Fratelli d’Italia.

 

Comunicato stampa