Il consigliere regionale Alessandro Capecchi ha presentato una interrogazione sulla situazione della strada provinciale 32, per il tratto che collega Nievole a Avaglio e che riguarda anche Marliana, interessato da un importante movimento franoso.

” Anche qui, come in Val Bisenzio e in molte altre parti del territorio della Toscana, movimenti franosi stanno limitando moltissimo gli spostamenti di mezzi e persone – sostiene Alessandro Capecchi – L’area oggetto dell’interrogazione vive una situazione drammatica. Infatti , nonostante la carreggiata sia libera e percorribile, la Provincia di Pistoia ha emesso una ordinanza di chiusura lo scorso 26 ottobre, per un movimento franoso che ha provocato un cedimento stradale a valle. Tutto questo senza che si intravedano segnali imminenti di riapertura per una strada così importante, oltretutto considerando che la viabilità alternativa è costituita dalla Mammianese che a sua volta è compromessa da frane e smottamenti che disseminano il suo percorso di restringimenti, passaggi alternati , semafori e rallentamenti”.

Nella interrogazione, Alessandro Capecchi evidenzia che da tempo la manutenzione della strada è carente e che questa situazione pregiudica la vita di molti nuclei familiari e attività produttive.

” Con questo atto voglio innanzitutto accertarmi che la Giunta della Regione Toscana sia a conoscenza dei termini esatti della questione- conclude l’esponente di Fratelli d’Italia- , dopodiché, visto che spesso il presidente della Provincia Marmo e i vari sindaci interessati hanno manifestato l’intenzione di realizzare interventi strutturali – ma lamentando una cronica carenza di fondi – credo che la Regione debba quanto prima istituire un tavolo di confronto e provvedere ai necessari finanziamenti, almeno per i primi, più urgenti lavori”.

Massimiliano Paluzzi (Ufficio Stampa – Ufficio di Presidenza)

Comunicato stampa