Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 15, si svolgerà una camminata di sensibilizzazione che intende promuovere la cultura dell’affidamento familiare e il valore della prossimità e del sostegno interfamiliare.
Il percorso partirà dal parcheggio della Torretta di Montecatini e si concluderà alle Terme Tamerici dove sono previste alcune testimonianze di persone coinvolte in percorsi di affido o vicinanza solidale. La Società della Salute Valdinievole, insieme al Centro Affidi Valdinievole hanno promosso l’iniziativa ed il comune di Montecatini Terme ne ha condiviso gli obiettivi assicurando il Suo patrocinio .
Cammineranno con noi varie associazioni ed enti che in vario modo collaborano con i progetti della Società della Salute e ci hanno sostenuto nell’organizzazione. Oltre alla presenza di rappresentanti di Caritas diocesana e ETS, saranno con noi Orange Montecatini Marathon, Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia, Amici di Erika Galligani, Incanto Liberty, Associazione Gefyra, Associazione MammeMatte, Simpatiche Canaglie, Baca, Clubs Leo/Lions del territorio, Fidapa Montecatini Terme Valdinievole .
La promozione dell’affido ha come obiettivo la piena realizzazione del diritto dei bambini a vivere in famiglia, attraverso la diffusione di una cultura della solidarietà familiare e di una sensibilità sociale nei confronti dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
Tenere per mano un bambino per un tratto della sua strada e far parte della sua vita è un gesto d’affetto verso il bambino e una prova di solidarietà tra famiglie.
Il requisito necessario per chi si affaccia come aspirante affidatario è il desiderio di accogliere un bambino e di affiancarsi alla sua famiglia d’origine per il tempo necessario, con il sostegno della rete familiare, della comunità locale, dei servizi preposti alla protezione dell’infanzia..
Tutti possono proporsi, coppie con o senza figli, sposate o conviventi e persone singole, consapevoli della scelta di poter donare uno spazio nella propria vita per accogliere un bambino che porta con sè la sua storia e la sua famiglia.
Il percorso di Affido Familiare ma anche l’impegno come famiglia di appoggio non richiedono una formazione professionale ma hanno bisogno di poter contare su famiglie coese, su persone singole con una buona rete di supporto e soprattutto sulla disponibilità al confronto e alla comprensione di storie di vita complesse e tutte diverse.
l Centro Affidi della Valdinievole si occupa di seguire le persone disponibili all’affidamento fin dalla prima richiesta di contatto e li accompagna in tutte le fasi del percorso: informazione, formazione, sostegno prima, durante e dopo l’eventuale abbinamento.
NB In caso di maltempo, i partecipanti si ritroveranno al parcheggio della Torretta di Montecatini Terme e si sposteranno insieme nella sala del Camino delle Terme Tamerici.
–
Il Presidente della SdS Valdinievole
Alessio Torrigiani
Il Direttore della SdS Valdinievole
Stefano Lomi
Comunicato stampa