BOSCO VIVO. SI PRESENTA FORLEAVES IL PROGETTO CHE VALORIZZA LE FORESTE
Venerdì 3 dicembre ore 9 – sala convegni Mo.To.Re. a Campotizzoro

ForLeaveS, mette insieme: Unione dei comuni montani dell’Appennino Pistoiese (capofila),
Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Disei-Università di Firenze;
Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana

Nella Montagna Pistoiese, l’elevata frammentazione della proprietà fondiaria limita le opzioni per una corretta gestione del patrimonio forestale, aumentando il rischio idrogeologico e il pericolo degli incendi. La mancata gestione delle risorse forestali minaccia la fornitura dei servizi ecosistemici del bosco. Parte da questa constatazione ForLeaveS, il progetto portato avanti da un Gruppo Operativo che punta alla valorizzazione delle foreste locali e creazione di valore aggiunto per le funzioni silvo-ambientali.
Del Gruppo Operativo, cofinanziato con fondi del Psr Toscana, fanno parte: L’Unione dei comuni montani dell’Appennino Pistoiese (capofila), Disei-Università di Firenze, Impresa Verde-Coldiretti Pistoia; Anci-Toscana e le aziende agricole Le Roncacce e Società Agricola Montana.
Venerdì 3 dicembre a partire dalla ore 9, nella sala convegni Mo.To.Re. a Campotizzoro nel comune di San Marcello Piteglio ForLeaveS si presenta.
Il programma prevede gli interventi di LUCA MARMO, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DELL’UNIONE DEI COMUNI MONTANI APPENNINO PISTOIESE; GIUSEPPE MONTAGNA, AGRICONS SRL, CONSULENTE DI PROGETTO; GINEVRA LOMBARDI, DISEI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE; MARINA LAURI, ANCI TOSCANA; GIUSEPPE CORSINI, AZIENDA AGRICOLA LE RONCACCE; ANDREA DAZZI, SOCIETÀ AGRICOLA MONTANA S.R.L.; GIANFRANCO DRIGO, DIRETTORE COLDIRETTI PISTOIA; MODERA FRANCESCO BENESPERI, UNIONE DEI COMUNI MONTANI APPENNINO PISTOIESE.

Info e prenotazioni Impresa Verde Pistoia: 0573991047, e-mail: noemi.ferretti@coldiretti.it
LA STAMPA E’ INVITATA

Comunicazione DOMENICO MURRONE Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa