Una vittoria netta con il 70% delle preferenze, oltre 4.500 voti e ben 12 eletti all’interno della nuova assemblea del Consorzio 3 Medio Valdarno: la lista “Acqua, agricoltura e ambiente per la resilienza climatica” sostenuta da Coldiretti esce dalle elezioni per il rinnovo della governance del Consorzio con certezze rafforzate e con rinnovata energia per dare continuità al lavoro, e portare avanti i progetti, dell’amministrazione uscente. Coldiretti, forza motrice della lista, proporrà il nome di Paolo Masetti, geologo, ex amministratore comunale e uomo della protezione civile, proposto alla presidenza del Consorzio con la proposta della vice presidenza che, questa per l’area pistoiese come nella precedente assemblea.
Paolo Masetti, coordinatore della lista, il più votato tra tutti i candidati con 1.310 voti, getta cenere sul fuoco per spegnere le polemiche di queste settimane. “Parliamo di futuro: attraverso gli eletti daremo voce a tutti i territori che saranno puntualmente ed adeguatamente rappresentati. Il nostro primo impegno, come forza propulsiva della nuova governance, sarà quello di andare sui territori, in particolare quelli che hanno manifestato le ultime criticità, per incontrare i consorziati, per valutare insieme priorità e interventi da programmare. Dobbiamo prepararci ad una lunga e complessa stagione che ci pone di fronte a scenari nuovi, mai affrontati, a cui il consorzio, composto da persone capaci e competenti, deve adattarsi per aumentare ulteriormente la sua resilienza operativa e la sua capacità di essere presente ed efficiente. I rischi non si possono azzerare ma si possono ridurre significativamente – spiega Masetti – per questo sono tuttavia necessarie risorse strutturali importanti e costanti che vanno ben oltre la manutenzione ordinaria. Sul fronte della partecipazione le recenti elezioni hanno visto triplicato il numero di votanti ma le percentuali sono ancora molto basse rispetto alla platea di potenziali elettorali. C’è molto lavoro da fare in questo senso, è necessario coinvolgere sempre di più i cittadini nella vita del Consorzio”.
Fondamentale, per la netta affermazione della lista, il ruolo degli agricoltori-custodi universalmente riconosciuti come le figure più adatte, preparate ed impegnate per sedere nell’assemblea di un ente che si occupa di gestione del suolo, regimazione idraulica, tutela delle risorse e della biodiversità. “Sono state premiate le nostre scelte di aziende e persone, che ci hanno messo la faccia, per porre la loro esperienza e conoscenza al servizio di tutti – spiega Fabrizio Tesi. È questo che ha fatto la differenza e che ha portato in assemblea dei 15 eletti, ben 4 pistoiesi di diretta emanazione Coldiretti, oltre ad un professionista che abbiamo inserito nella nostra lista. Un grande risultato, al di là di ogni aspettativa. Anche grazie ad un approccio nel solco di un corretto rapporto con tutte le istituzioni, come fa Coldiretti a tutti i livelli, locale regionale e nazionale. Ma ora – continua Tesi – è il momento di mettere da parte qualsiasi polemica. A noi interessa concentrarci sul percorso che sta per iniziare in seno alla nuova assemblea del Consorzio, con la massima apertura al contributo di tutti quelli che hanno interesse alla tutela delle diverse filiere agricole, con particolare attenzione nel nostro territorio alla produzione principe – specifica Tesi-. Il vivaismo, infatti, ha tempi di produzione pluriennali e ogni alluvione o altro fenomeno meteorologico estremo (sempre più frequenti purtroppo), impatta in modo importante sui bilanci aziendali per anni e anni. Da qui la nostra attenzione e impegno nei consorzi di bonifica che sono chiamati a ridurre rischi e danni, per cittadini e attività produttive”.
Il territorio di Pistoia, che nella precedente assemblea era rappresentato da un solo membro, ne avrà ben cinque. “Faranno parte della nuova assemblea – spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-, Simone Ferroni, Egidio Cappellini e Paolo Niccolai tre imprenditori produttori di piante ornamentali, che conoscono il territorio e le problematiche. Inoltre abbiamo inserito nelle nostre liste, ed eletto, un tecnico d’esperienza come l’ingegner Antonio Paolieri. Farà parte dell’assemblea anche il nostro responsabile comunicazione, Domenico Murrone, che darà il suo contributo per la realizzazione di un punto del programma della nostra Lista: favorire la comunicazione tra consorzio e consorziati. Da un lato far conoscere il consorzio e le sue funzioni, dall’altro favorire l’ascolto delle esigenze dei consorziati. Come Coldiretti Pistoia siamo soddisfatti del risultato, che porterà tanti pistoiesi in assemblea, consapevoli che Bacino di competenza del Consorzio è composto da tante aree, tutte interconnesse”.
A lanciare la volata a Masetti per la presidenza è il direttore di Coldiretti Firenze Prato, Angelo Corsetti: “La nostra lista proporrà Paolo Masetti alla guida del Consorzio. Rivendichiamo con orgoglio il rapporto con le istituzioni, per noi è un valore aggiunto quello di avere individuato una figura della società civile per coordinare la lista così come lo è la nostra capacità di dialogare con le comunità locali che sono un punto di riferimento su questo tema e su tanti altri argomenti che ci hanno visto da sempre collaborare. I candidati della nostra lista non eletti – spiega infine – saranno anche loro sentinelle attive e faranno parte di quel network che raccoglierà le istanze sul territorio per farle diventare proprie dall’assemblea. I problemi del territorio si risolvono solo se ragioniamo come comunità: i nostri rapporti con le istituzioni sono quindi, per noi, indispensabili perché da soli non si va da nessuna parte”.
I componenti eletti della lista “Acqua, agricoltura e ambiente per la resilienza climatica” nella nuova assemblea del Consorzio 3 Medio Valdarno.
Prima sezione: Paolo Masetti, Eleonora Tinarelli, Domenico Murrone, Maurizio Pelosi.
Seconda sezione: Paolo Mattioli, Egidio Cappellini, Mirko Cappelli, Paolo Niccolai.
Terza sezione: Simone Ferroni, Umberto Borgioli, Antonio Paolieri, Giorgio Prati.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa