Ho avuto l’ onore ed il piacere di essere stato nvitato ad personam, come Cittadino di Pescia, alla Assemblea in oggetto. Erano presenti i Sindaci di Prato e Pistoia , S.E. il Prefetto, il Presidente della Provincia, il Consigliere Regionale Marco Niccolai , numerosi rappresentanti di istituti finanziari etc. Pragmatico,sintetico e preciso è  stato il contributo del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Matteo Biffoni,Sindaco di Prato, si è maggiormente dilungato sulla sua proficua concertazione a tutto campo con gli imprenditori locali. Molto dettagliatamente il Presidente di Confcommercio Pistoia Prato nonché Presidente della Camera di  Commercio di Pistoia Prato Stefano Morandi ha spiegato le problematiche del settore sia in ambito locale che nazionale.  Dai dati 2017 di Confcommercio risulterebbe una stazionarieta’ nel numero delle imprese nella Provincia di Pistoia ed un lieve incremento in Prato. Il numero  degli iscritti alla Associazione nelle 2 Province avrebbe avuto un incremento di circa il 5% .
Da questo intervento e da quello  successivo di  Carlo Sangalli ,Presidente Imprese Confcommercio per l’ Italia , è emerso come , attraverso una costante concertazione tra politici  locali ed associazioni di imprese, nonostante la crisi a livello nazionale   , si possa intravedere una ripresa della attività imprenditoriale con ripercussioni positive per tutte le categorie dei Cittadini.  Ha fatto seguito una interessante monotematica tavola rotonda.
La empatia e  l’interesse che gli l’imprenditori Pesciatini hanno dimostrato nel discutere con me , Pesciatino invitato  a tale consesso,  mi ha fatto capire come il futuro della nostra imprenditoria  commerciale., florovivaistica etc., non possa prescindere dalla attivazione di tavoli di concertazione mirati ad ogni singola problematica ( dal mercato settimanale  al MEFITa Pinocchio e via dicendo).  Sono certo che gli imprenditori locali abbiano ben recepito il messaggio di questo convegno e che stimoleranno  questa neonata Amministrazione Comunale,  che certamente  si attiverà in modo da recepire e vagliare i loro input , per  migliorare la economia e la vivibilità del nostro amato territorio.
L’ ex Capo Gruppo Consiliare Luca Biscioni
Comunicato stampa