“L’opera L’Albero di Pinocchio del  maestro ceramista e pittore di Montelupo Fiorentino, Eugenio Taccini, che fu collocata qualche anno fa nella piazza di Collodi (Pescia – PT), sarà restaurata a breve”.

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che ha finalmente trovato la disponibilità dell’artista per un primo sopralluogo e successivo ripristino dell’opera.

In questi anni le maschere in ceramica che adornano il monumento si sono deteriorate e alcune sono state rimosse. Proprio la centralità dell’opera, posta nel centro del paese, ha reso urgente l’intervento.

La Fondazione aveva già contattato Taccini ma, per problemi personali dell’artista,  il lavoro è stato procrastinato più volte.

In questi giorni il presidente Bernacchi ha contattato nuovamente il maestro di Montelupo che stavolta ha dato la sua disponibilità per un sopralluogo e il successivo ripristino dell’opera.

Le opere di Eugenio Taccini, sono diffuse in tutto il mondo mentre altre sono collocate all’interno del Parco di Pinocchio con protagonista il burattino.

Adele Tasselli

Giornalista – ufficiostampa@pinocchio.it

 

Comunicato stampa