Si è svolta sabato 17 ottobre la presentazione del BASKIN presso la palestra comunale di Altopascio, organizzata dal Nuovo Basket Altopascio. Per la prima volta le famiglie altopascesi, le associazioni, gli insegnanti, hanno potuto assistere ad una partita di BASKET INCLUSIVO, con giocatori disabili e normodotati, per iniziare a capire l’importanza di questa nuova attività sportiva. Lo sport di base è la pallacanestro, e con l’aggiunta di alcune regole, il baskin permette di far giocare chiunque e di confrontarsi con avversari che hanno le stesse capacità, individuando per ciascun giocatore, normodotato o disabile, un ruolo specifico. Presenti alla manifestazione, oltre naturalmente all’amministrazione comunale nella persona del vice sindaco Francesco Fagni, anche il presidente regionale del comitato paralimpico Massimo Porciani e il referente per la Toscana dell’Associazione Baskin Gianluca Orsi. Hanno assistito alla manifestazione anche il Panathlon Lucca, che patrocina l’attività di baskin, e l’Anffas Lucca.
Da sabato 24 ottobre inizieranno gli allenamenti, nella palestra comunale di Via Marconi ad Altopascio. Chi fosse interessato a provare, potrà farlo ogni sabato dalle 15:00 alle 16:30, con la possibilità di due lezioni gratuite. Ricordiamo che possono giocare sia maschi che femmine, normodotati senza alcuna esperienza cestistica, e disabili con ogni tipo di disabilità fisica o mentale, perché le regole del baskin si adattano perfettamente alle capacità di ciascuno di noi. Buon baskin a tutti…. A new sport designed for all !!
Per maggiori informazioni:baskin.nba@gmail.com . Segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso la Palestra. Oppure consultare il sito web societario: www.altopasciobasket.it o la pagina facebook NBA Altopascio con info e documentazione fotografica
Comunicato stampa