Al centro federale Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) riconosciuto dal CONI presso il bar Marika di Alberghi si terrà lunedì 17 giugno dalle ore 14:30 fino alle 23:00 il primo di una serie di appuntamenti -aperto a tutti- intitolati “I Maestri del Biliardo”.
Il 1° appuntamento vedrà il campione ed insegnate Giuseppe Consagno, per gli amici “Peppino”, che dopo aver presentato brevemente il suo libro “ Il Biliardo nel… biliardo” terrà una MasterClass seguita da incontri con i giocatori locali.
Un libro che non può mancare nella biblioteca di tutti gli appassionati di biliardo sia che giochino a brilli o a carambola. Il libro spiega tutti i segreti del gioco di sponda. Durante la presentazione, che verrà coordinata dal giocatore di 1a categoria Dino Maionchi, “Peppino” terrà contemporaneamente una MasterClass sul tavolo verde durante la quale si intratterrà personalmente con gli appassionati ai quali svelerà alcuni segreti e lascerà una copia autografa del libro. Dalle 17:30 dopo un Aperi-break del Bar Marika, si tornerà sul biliardo dove Consagno affronterà i giocatori del circolo. L’appuntamento verrà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social del bar Marika.
Il curriculum vitae di Giuseppe Consagno
Giocatore dotato di grande carattere e fantasia, è considerato uno dei più forti in assoluto, inoltre è grande esecutore nei tiri di esibizione e nel gioco di sponda.
Carriera
Nel 1995, a Napoli, vince il campionato italiano 5 birilli categoria Masters e il Gran Premio di Goriziana a Saint Vincent (dove vanta anche due secondi posti, conseguiti nel 2003 e 2004).
Nel 1996 si classifica secondo alla World Cup.
Nel 2012 vince il Campionato Italiano a Coppie specialità Goriziana Tutti Doppi con il milanese Luca Marzio “Mostro” Garavaglia a Saint Vincent.
Incredibilmente, l’anno successivo, nel 2013, suo figlio Vincenzo Consagno vince lo stesso titolo in coppia con un altro milanese, Riccardo Valloni, sempre a Saint Vincent
Oggi sia padre che figlio gareggiano ancora a grandi livelli.
Curiosità
Nel 2008 ha pubblicato un libro dal titolo Il Biliardo nel… biliardo. Nel 2016 ha partecipato alla stesura di “Le sfumature della mente in un colpo di stecca”, libro di Ettore Zubani e Fabio Bardon.
Insieme al figlio Vincenzo, gestisce un’importante sala da biliardo nel centro di Nocera Inferiore.
Palmarès
I principali risultati
1995 Campionato italiano Masters 5 birilli (Napoli)
1995 Gran premio goriziana di Saint Vincent
2010 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Alcamo)
2012 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Canicattì)
2012 Campione italiano a Coppie con Luca Marzio Garavaglia specialità Goriziana Tutti Doppi (Saint Vincent)
2013 Campionato europeo per nazioni a Squadre
2013 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Battipaglia)
___________________
Andrea Vitali
Press_diADE
www.diadeadv.com
Comunicato stampa