L’assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo è indetta in prima convocazione per il 29/04/2021, alle ore 13,00, nei locali della sede, in Pescia (PT), via Alberghi, n. 26, e – occorrendo – in seconda convocazione per il 30/04/2021, alle ore 11,00, stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020: deliberazioni relative;
- destinazione del risultato di esercizio;
- informativa sull’attuazione delle politiche di remunerazione durante il decorso esercizio. Approvazione delle “Politiche in materia di remunerazione e incentivazione”, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica;
- adozione del nuovo Regolamento elettorale e assembleare.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA
In ragione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19”, tutt’ora in corso, e dei conseguenti provvedimenti normativi di ogni ordine e grado, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha deliberato – ai fini del prioritario rispetto dei fondamentali principi di tutela della salute dei Soci, del Personale, dei Fornitori e degli Esponenti aziendali – di avvalersi della facoltà, stabilita dall’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella L. 27/20, come modificato dall’art. 3, comma 6 del D.L. 183/20, convertito con modificazioni con legge 26 febbraio 2021, n. 21, di prevedere che l’Assemblea si tenga senza la presenza fisica dei Soci, e quindi esclusivamente tramite il conferimento di delega e relative istruzioni di voto al Rappresentante Designato, ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 (c.d. T.U. finanza o TUF).
Pertanto, e salva successiva diversa comunicazione, i Signori Soci – in osservanza delle disposizioni di tutela della salute pubblica a fronte dell’emergenza sopra indicata – non devono accedere fisicamente alla sede dell’Assemblea, ma possono esercitare il diritto di partecipazione e voto esclusivamente mediante la modalità sopra indicata.
I soli Componenti degli organi amministrativo e di controllo, il Rappresentante Designato nonché eventuali soggetti, diversi dai Soci, a ciò legittimati ai sensi di legge e di statuto, hanno la possibilità di partecipare e intervenire ai lavori assembleari anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano la reciproca identificazione, con facoltà di esercitare attraverso gli stessi qualsiasi prerogativa di carattere societario.
LEGITTIMAZIONE DEI SOCI AD ESERCITARE I DIRITTI ASSEMBLEARI
Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto sociale, hanno diritto di esercitare il diritto di voto, secondo le modalità sopra indicate e nel prosieguo dettagliate, solo i Soci che risultino iscritti nel relativo libro almeno novanta giorni prima di quello fissato per lo svolgimento dell’Assemblea.
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONI
I documenti relativi agli argomenti posti all’ordine del giorno, consistenti, nelle integrali proposte che il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre all’approvazione dei Soci, sono disponibili presso la Sede sociale (Segreteria Organi Societari), e presso gli sportelli di Pescia Via Alberghi 26, Cascina Viale Comaschi n. 4, Ghezzano Via Metastasio n. 20, Lucca S. Maria Via Gonfalone n. 15 e Capannori via dei Colombini n. 53/b, e possono essere inviati tramite e-mail, su richiesta del socio da far pervenire, corredata da copia del proprio documento di identità, all’indirizzo assemblea@bpc.bcc.it
In considerazione degli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta emergenza, i Soci che accedono alle sedi della Banca per consultare e ritirare la suddetta documentazione sono tenuti a rispettare le relative prescrizioni in atto per contenere la contemporanea presenza di persone nelle sedi in parola.
Per ogni eventuale necessità di informazioni i Soci possono rivolgersi al numero dell’ufficio soci a Pescia 0572 459582 o a Cascina 050 717229.
PARTICOLARI FACOLTA’ DEI SOCI
In considerazione delle straordinarie modalità di intervento all’assemblea e di espressione del voto, i Soci legittimati ad esercitare i diritti assembleari possono porre domande sugli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea entro il 10° giorno precedente la data di 1^ convocazione, ovvero entro il 19 aprile 2021; la risposta sarà fornita entro il 3° giorno precedente la data di 1^ convocazione, ovvero entro il 26 aprile 2021. Per la stessa ragione ed entro gli stessi termini, i Soci possono formulare e la Banca rendere note proposte alternative a quelle del Consiglio di amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno, dei quali, invece, non è possibile alcuna modifica o integrazione da parte dei Soci.
Non sono ammesse proposte alternative per gli argomenti per i quali l’Assemblea può deliberare, a norma di legge o di statuto, solo sulla proposta del Consiglio di Amministrazione o su un progetto o relazione da esso predisposta; non saranno altresì considerate ammissibili proposte alternative prive di esplicita motivazione.
Le proposte alternative ammissibili saranno sottoposte a votazione dopo aver messo ai voti le rispettive proposte del Consiglio di Amministrazione e ove queste non siano approvate.
La trasmissione delle domande e delle proposte, nonché delle correlate incombenze della Banca, potrà avvenire secondo le modalità indicate, unitamente ad ogni altro aspetto rilevante al riguardo, nel presente avviso.
In sintesi:
- tramite scambio di corrispondenza e-mail ordinaria all’indirizzo assemblea@bpc.bcc.it;
- tramite scambio di corrispondenza e-mail PEC all’indirizzo segreteria@pec.bpc.bcc.it;
- tramite scambio di corrispondenza cartacea a mezzo posta raccomandata.
RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETA’
Ciascun Socio legittimato può esercitare i diritti assembleari per il tramite del Rappresentante Designato, mediante delega predisposta dalla Banca ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Rappresentante Designato dalla Banca, ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF, è il Dott. Simone Ghinassi, al quale potrà essere conferita delega scritta, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte relative agli argomenti all’ordine del giorno.
Il modulo di delega, comprensivo della sezione utilizzabile per fornire le istruzioni di voto, e il modulo di revoca sono disponibili presso la Sede sociale e gli sportelli della Banca a Pescia Via Alberghi 26, Cascina Viale Comaschi n. 4, Ghezzano Via Metastasio n. 20, Lucca S. Maria Via Gonfalone n. 15 e Capannori via dei Colombini n. 53/b, e possono essere richiesti tramite e-mail, da far pervenire a cura del socio, corredata da copia del proprio documento di identità, all’indirizzo assemblea@bpc.bcc.it
In considerazione degli obblighi di “distanziamento interpersonale” derivanti dalla suddetta emergenza, i Soci che preferissero ritirare la suddetta documentazione accedendo alle sedi della Banca sono tenuti a rispettare le relative prescrizioni in atto per contenere la contemporanea presenza di persone nelle sedi in parola.
Le istruzioni di voto, unitamente alla delega, debitamente compilate e sottoscritte, come dettagliatamente spiegato sul modulo per il conferimento della delega al Rappresentante Designato, devono pervenire al Rappresentante Designato entro le ore 23:59 del 27 aprile 2021, con una delle seguenti modalità:
- con consegna diretta, negli orari di apertura, presso uno degli sportelli della Banca a Pescia Via Alberghi 26, Cascina Viale Comaschi n. 4, Ghezzano Via Metastasio n. 20, Lucca S. Maria Via Gonfalone n. 15 e Capannori via dei Colombini n. 53/b;
- tramite posta elettronica certificata, complete di copia del documento di identità del socio delegante, all’indirizzo di posta elettronica certificata simone.ghinassi@postacertificata.notariato.it, in tale ipotesi, la delega deve essere munita di firma elettronica qualificata o firma digitale oppure sottoscritta nella forma tradizionale su supporto cartaceo, da riprodurre in formato immagine (p. es., PDF) per l’allegazione al messaggio di posta elettronica certificata;
- tramite posta elettronica ordinaria, complete di copia del documento di identità del socio delegante, all’indirizzo sghinassi@notariato.it, in tale ipotesi, la delega deve essere sottoscritta nella forma tradizionale su supporto cartaceo, da riprodurre in formato immagine (p. es., PDF) per l’allegazione al messaggio di posta elettronica.
La delega non ha effetto con riguardo alle proposte di deliberazione per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
Le deleghe conferite al Rappresentante Designato e le relative istruzioni di voto sono revocabili con le medesime modalità ed entro gli stessi termini innanzi indicati per il conferimento delle deleghe in parola e per fornire le istruzioni di voto.
Per eventuali richieste di chiarimento in ordine al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e, in particolare, per la compilazione del modulo di delega, comprese le istruzioni di voto, e il relativo recapito) è possibile contattare, la Banca (nei giorni e negli orari di apertura degli sportelli), al numero dell’ufficio soci a Pescia 0572 459582 o a Cascina 050 717229 o ai seguenti numeri:
- sportello di Pescia via degli Alberghi n. 26 al numero 0572-45941;
- sportello di Cascina Viale Comaschi n. 4 al numero 050-717211;
- sportello di Ghezzano Via Metastasio n. 20 al numero 050-878601;
- sportello di Lucca S. Maria Via Gonfalone n. 15 al numero 0583-469794;
- sportello di Capannori Via dei Colombini n. 53/b al numero 0583-933262
E’ altresì possibile rivolgersi direttamente al Rappresentante Designato al n. 055/2001550, o via posta elettronica all’indirizzo sghinassi@notariato.it
INFORMATIVA POST-ASSEMBLEARE
Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in assemblea innanzi indicate, entro la fine del settimo giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sarà pubblicato sul sito internet della Banca nella sezione Assemblea ordinaria 2021 un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.
Fonte Banca di Pescia e Cascina