È stata protocollata all’attenzione della Giunta comunale la possibilità di un video di promozione del territorio, attraverso WikiPedro, conter creator fiorentino con più di 250.000 followers su Facebook e oltre 170.000 su Instagram, che racconta la Storia d’Italia con ironia e originalità

Se la missione dell’Associazione “Sviluppo Valdinievole” è quella di promuovere il territorio della Valdinievole, non ci potrebbe essere alleato migliore di uno dei più talentuosi e originali creatore di contenuti per i social degli ultimi anni come Pietro Resta, meglio noto con il nome di WikiPedro, vera e propria fonte di informazioni e curiosità sulla storia di Firenze ma non solo.

Un’unione, quella tra l’Associazione “Sviluppo Valdinievole” e il content creator da migliaia di followers sui principali social (da Facebook a Instagram, passando per Tik Tok, dove i “seguaci” sono oltre 140.000 e più di 2 milioni i “mi piace” ai video) che potrebbe ben presto diventerà realtà. L’idea di un video di promozione del territorio di Montecatini Terme è stata infatti protocollata all’attenzione della Giunta comunale e non si aspetta altro che il sostegno da parte dell’amministrazione.

Per chi lo conoscesse, WIkiPedro, nome d’arte di Pietro Resta, come descritto sul sito della casa editrice Mondadori che nel 2020 ha dato alle stampe il suo libro “Non sei mai stato a Firenze se…4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici”, è un ‘fiorentino verace, nato e cresciuto Oltrarno. Da qualche anno su Facebook ha cominciato a raccontare le mille storie e le tante meraviglie artistiche di Firenze con il piglio ironico e scanzonato tipico dei toscani. Ogni settimana, con i suoi video itineranti fa scoprire i piccoli e i grandi segreti di una delle città più visitate del mondo. Nel 2019 ha esordito in tv nel programma “Turisti” per Dmax’.

Il progetto di un video in collaborazione con WikiPedro è solo il primo di uno dei tanti nuovi progetti che l’Associazione “Sviluppo Valdinievole” ha in programma, con l’obiettivo di alzare sempre più il livello in termini di qualità della proposta, per una valorizzazione del territorio della Valdinievole in tutta Italia e non solo, motivo per cui questa idea può essere portata avanti anche in altri Comuni del territorio.

Nella foto: Marco Lucarelli (Presidente Associazione “Sviluppo Valdinievole”) e Pietro Resta, in arte WikiPedro (a destra).

Stefano Cavalli (Addetto Ufficio Stampa)
Associazione “Sviluppo Valdinievole”
mail: sviluppovaldinievole@gmail.com

Comunicato stampa