Fino a poche settimane fa la Toscana, come gran parte del resto d’Italia, si trovava a fare i conti con un caldo record e con una perdurante siccità. Sebbene l’emergenza idrica non sia del tutto superata, come testimoniato dal deficit di piogge anche nei mesi autunnali, adesso è già tempo di prestare attenzione al brusco calo delle temperature. Dai prossimi giorni, infatti, in alcune zone della nostra regione la colonnina di mercurio scenderà fin sotto lo zero. Se da un lato è ancora presto per parlare di “grande freddo”, dall’altro è già presente il rischio di possibili gelate, specialmente durante la notte. E un po’ di prevenzione non guasta mai.
Per questo Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, invita fin da ora tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare un’adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando il pericolo di rotture o interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il Regolamento del Servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come il responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Ecco alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti:
- Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani di alloggiamento del contatore.
Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con specifici materiali isolanti (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.
- Se ad un controllo il contatore risultasse congelato, ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile); è consigliabile piuttosto avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte di calore modesta, come un asciugacapelli.
- Se infine l’impianto dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione del contatore.