Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
L’associazione Toponomastica femminile e l’Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e Storie al Femminile) -in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia- organizzano la che si terrà all’Archivio di Stato di Pescia sabato 7 aprile alle ore 16,30. Il coordinamento sarà curato da Claudia Massi, direttrice di Storia e Storie al Femminile, mentre la presentazione sarà affidata a Maria Pia Ercolini, presidente nazionale di Toponomastica femminile.
Il libro costituisce l’ideale prosecuzione della guida del centro storico di Pistoia (EUS, 2017) e comprende tre distinti itinerari (Monsummano e Montalbano, Montecatini e comuni limitrofi, Pescia e la Valleriana) che vanno a coprire l’intera area. Quello che distingue l’opera è lo sguardo rivolto alle presenze femminili sul territorio, di cui le tradizionali guide non si occupano; si parla di popolane e nobildonne, di insegnanti e politiche, di personaggi storici e di artiste eccelse in ogni campo, ma anche di creature fantastiche (le fate, ad esempio) o di donne nate dalla fantasia (come le eroine delle opere di Puccini). Il libro, interamente a colori e riccamente illustrato, presenta poi una ampia appendice dedicata ai mestieri femminili più diffusi in Valdinievole fra XIX e XX secolo.
La guida ha ottenuto il patrocinio della provincia di Pistoia, dei comuni di Montecatini e Pescia, della commissione Pari Opportunità del comune di Montecatini e della sezione Storia e Storie al Femminile.
Con l’autrice e curatrice Laura Candiani hanno collaborato per realizzare gli approfondimenti “al femminile”: Marta Beneforti, Susanna Daniele, Chiara Martinelli, Vincenza Papini, Bruna Rossi.
L’8 aprile (dalle ore 10,30) un breve tratto del secondo itinerario sarà oggetto di una passeggiata lungo viale Verdi a Montecatini nell’ambito di “Open Week”.
Comunicato stampa