Si tinge di giallo l’arrivo della prima tappa dell’Anno del treno turistico, che venerdì 31 gennaio toccherà la stazione di Piteccio lungo la ferrovia Porrettana, sulle colline pistoiesi. Istituzioni, giornalisti e altri ospiti arriveranno a Piteccio su un treno storico, dove saranno accolti dai banchi gialli dei produttori agricoli di Coldiretti-Campagna Amica, che offriranno loro l’autentico cibo contadino a Km0.

L’evento della Fondazione FS Italiane, inizia alle 11.30 al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia (Piazza Dante Alighieri, 2) con la presentazione della prima tappa dell’Anno del treno turistico a cui parteciperanno: Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo; Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività produttive, al Credito, al Turismo e al Commercio Regione Toscana; Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia; Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane. A seguire, il viaggio da Pistoia a Piteccio a bordo di un treno turistico, e arrivati in stazione degustazione di prodotti Campagna Amica.

“Siamo orgogliosi di collaborare ad un evento che riscopre parti bellissime del nostro territorio, con le sue tradizioni agroalimentari –spiega Coldiretti Pistoia-. Il treno turistico darà una mano all’economia di zone ‘marginali’, dove il settore agricolo ricopre un’importanza fondamentale per la buona gestione del territorio”.

 

 

Coldiretti Pistoia

 

Comunicato stampa