Imparare e socializzare attraverso il gioco. Con questa finalità la Fondazione nazionale “Carlo Collodi” sta investendo risorse per tenere aggiornati gli animatori dell’Edutainment del Parco di Pinocchio di Collodi.
Nelle ultime settimane il personale dedicato alle attività ludico-educative e alcuni giovani interessati alla professione di animatore dell’Edutainment al Parco di Pinocchio di Collodi hanno seguito lezioni e laboratori curati da docenti del Centro di Formazione Espero.
Tra le materie ci sono state: Pedagogia e didattica dell’attività ludica e dell’animazione, Principi di pedagogia e didattica del movimento, Digital storytelling e videogames. A scelta, hanno seguito altre discipline: Teatro di narrazione, Principi di composizione musicale elementare, Teoria e tecnica del campionamento dei suoni, Metodi e tecniche dell’animazione teatrale. Oltre alla teoria, gli animatori dell’Edutainment hanno arricchito la loro esperienza seguendo lezioni pratiche, organizzate al Parco di Pinocchio, per nuovi laboratori e attività: animazione motoria-sportiva, costruire strumenti musicali da materiale di recupero, body percussion, cori parlanti e filastrocche, giochi tradizionali, animazione teatrale e rap.
Dall’ultimo fine settimana di ottobre le nuove attività sono inserite a rotazione nella programmazione delle attività del Parco di Pinocchio di Collodi.
Per informazioni: fondazione@pinocchio.it – 0572/429342 (Parco di Pinocchio di Collodi).
–