Andrea Giuntoli candidato a sindaco per le primarie del  centrosinistra con il seguente comunicato prende posizione per il mantenimento del Commissariato a Pescia :

 

“Abbiamo appreso da siti di alcuni Sindacati di Polizia che è in atto una possibile riorganizzazione degli Uffici della Polizia di Stato. 

Assieme ad alcuni servizi specifici (Polizia Ferroviaria, Polizia Postale, ecc.) è prevista la soppressione di alcuni Commissariati a livello nazionale. In tutto sono circa dieci i Commissariati da sopprimere e fra questi quello di Pescia. Per quanto mi riguarda come Candidato a Sindaco di Pescia e, se non lo sarò, come cittadino che ha a cuore gli interessi della propria città, mi batterò in tutte le sedi istituzionali perché ciò non avvenga. 

Questo mio impegno, attuale e futuro, non deriva solamente dal ruolo storico, culturale, economico che Pescia ha in Valdinievole, nella Provincia di Pistoia, nella Regione Toscana, ma soprattutto perché la sicurezza dei nostri cittadini deve essere tutelata addirittura con un maggior dispiegamento delle Forze dell’Ordine.

Pescia, il comprensorio dove il Commissariato di P.S. opera (Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Uzzano, Borgo a Buggiano) non solo geograficamente è un territorio vasto ed esteso, composto da numerose frazioni, ma è sede dell’Ospedale Provinciale della Valdinievole, del Centro di Commercializzazione dell’Italia Centrale, della Curia Vescovile, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Archivio di Stato, della Stazione delle Ferrovie dello Stato, ma soprattutto è il secondo Polo Scolastico della Provincia di Pistoia con un flusso di circa 3.000 studenti giornaliero.

Pertanto, mai accetterò personalmente e tutti non dovremo accettare questa ulteriore Porcata che si intende commettere a danno della sicurezza dei Pesciatini e dei servizi che essi ricevono dal Commissariato di P.S. non solo in termini di Ordine Pubblico, ma permessi di soggiorno, licenze di caccia e porto d’armi, patenti di guida e passaporti ed altro ancora.

Se l’obiettivo è quello di accorpare il Commissariato di Pescia a Montecatini Terme, magari per favorire la carriera di qualche Dirigente, ricordiamo che a Montecatini sono presenti:

Un Commissariato di P.S. con 50 agenti

Il Comando di Compagnia dei Carabinieri con 70 unità

Il Comando di Compagnia della Guardia di Finanza con 30 unità

mentre a Pescia è presente:

Il commissariato di P.S. con 30 unità e la Stazione dei Carabinieri con 15 unità.

Non vi è pertanto alcun presupposto né di ordine economico, né di ordine organizzativo di smantellare il Commissariato di Pescia, anzi vi sono i presupposti per potenziarlo a favore della sicurezza degli abitanti di Pescia, di Uzzano, di Borgo a Buggiano, di Ponte Buggianese, di Chiesina Uzzanese”

Andrea Giuntoli

Candidato Sindaco di Pescia

Fonte: Andrea Giuntoli