Nel corso della notte fra mercoledì e giovedì il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha segnalato ad Acque Spa che c’era una perdita d’acqua nella zona del fontanello, in pieno centro cittadino.

Nel giro di qualche minuto gli operatori dell’azienda hanno individuato il motivo della perdita, che non era dovuta a un guasto, bensì si è trattato di un atto vandalico, visto che l’acqua fuoriusciva essenzialmente  dai punti di erogazione della struttura, che qualche povero di spirito aveva ostruito con cucchiaini in plastica e altri oggetti.

Per fortuna, a parte la sgradevole perdita idrica, tutto si è risolto bene e non ci sono stati danni permanenti al fontanello che eroga gratuitamente acqua a tutti i cittadini.

Questo fatto riporta alla luce altri episodi analoghi, uno dei quali proprio, lo scorso 25 maggio, ai danni della stessa struttura pubblica. Infatti, pochi giorni dopo la rottura dei nasi dei Pinocchi di viale Europa, un nuovo atto vandalico hanno colpito uno dei simboli della città. Ignoti hanno segato la base del Pinocchio in ferro, opera artistica collocata nella zona del fontanello.

“Evidentemente nella zona ci sono dei balordi che non trovano di meglio da fare che accanirsi contro il fontanello e l’area circostante- dice Oreste Giurlani-. Operazioni demenziali che vengono fatte nel cuore della notte, per sfuggire ai controlli che abbiamo comunque intensificato. Contro la stupidità di pochi deve prevalere l’intelligenza della maggioranza dei pesciatini, che invitiamo a segnalarci ogni indizio per risalire agli autori di questo gesto vandalico e inutile”.

 

stampa giurlani

Comunicato stampa