Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Ci sarà anche la Brahea Armata (una palma) tra le tante varietà a rappresentare la BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE del vivaismo pistoiese, in mostra domani, sabato 25 maggio a partire dalle 9 nel contesto del mercato Campagna Amica. E sul fronte delle biodiversità animale le pecorelle nane, faranno compagnia agli alpaca, Paco e Moon.
Insieme a Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia, sono tanti i giovani imprenditori agricoli che hanno contribuito a costruire l’evento: Monica Covili, Marco Tesi, Lorenzo Andreini, Tommaso Dami e Ana Karen Soti, Simona Falzarano, Sara Andreani, Emanuele Martini ed altri.
“La Brahea Armata è una palma originaria del Messico famosa per il suo colore blu argento e foglie a ventaglia -commenta Monica Covili, una delle giovani vivaiste pistoiesi coinvolte nell’evento-. Ha una crescita molto lenta, che le conferisce un notevole valore. Nonostante il suo aspetto esotico resiste molto bene al freddo”.
Il polo vivaistico pistoiese dà un contributo fondamentale alla biodiversità continentale, visto che in soli 5000 ettari a vivaio sono coltivate circa 2000 varietà di piante ornamentali e non -spiegano i giovani vivaisti di Coldiretti, che hanno selezionato un centinaio coltivate nei vivai pistoiesi”. Saranno esposte e spiegate decine e decine di varietà di piante ornamentali: Acer shishigashira, Acer butterfly, Acer reticulatum, Bambu fargesia, Brahea amata, Fatsia japonica, Phoenix roebellini, Strelizia nicolai, Yucca rostrata. Ma si potranno apprezzare anche le differenti piante d’olivi autoctoni toscani, destinate a diventare nuovi uliveti.
“L’evento -spiega Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia-, oltre all’esposizione delle piante prevede una sezione tutta dedicata ai bambini, dai laboratori di ‘semina’ con i piccoli contadini che preparano il loro orto e la visita guidata al mercato, degustazione pane e olio, e poi, a simboleggiare la biodiversità animale ci saranno Paco e Moon, i due Alpaca che ‘staranno a guardare’ (e a farsi ammirare) lo spettacolo della natura, riproposta nello scrigno del mercato Campagna Amica.
E sul fronte della biodiversità animale, a far compagnia ai due Alpaca, Paco e Moon, ci saranno le pecorelle nane. Un grande evento per grandi, che amano vedere coi propri occhi le tante ‘facce’ della ricchezza del vivaismo pistoiese, e per i bambini alle prese coi laboratori di ‘semina’ e l’interazione con gli animali.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa