Gli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo Tecnologie Cartarie dell’Istituto Tecnico “Marchi-Forti” di Pescia hanno concluso il periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2017/18. Per la durata di quattro settimane, i giovani delle due classi, sono stati ospitati dalle più importanti industrie del distretto cartario della lucchesia e della valdinievole  negli stabilimenti di produzione quegli della classe terza e in converting e packaging quelli di quarta.
Messi alla prova in un ambiente completamente diverso dall’aula scolastica, hanno trasferito nella realtà operativa quotidiana le conoscenze teoriche apprese sui banchi di scuola. Affiancati dai tutor aziendali hanno potuto osservare e comprendere in pratica gli aspetti legati ai processi di produzione e trasformazione della carta, all’ impiantistica, alla chimica nonché alla sicurezza, al controllo di qualità, alla gestione degli aspetti energetici e logistici.
Il percorso di alternanza è stato progettato in tutti i dettagli con la collaborazione di Confindustria Toscana Nord, agenzia Formetica, Assocarta  e dei dirigenti ed esperti delle aziende coinvolte: Sofidel SPA – Soffass SPA, Essity  Italy SPA, Lucart SPA, DSSmith Paper Italia SRL, Big Time Givers S.C., Cartografica Galeotti SPA, Centralcarta SRL, SmurfitKappa Italia SPA, WEPA Italia SRL.
Ai tutor aziendali, che hanno accolto questi giovani in azienda con grande disponibilità e li hanno seguiti con professionalità nell’acquisizione delle competenze tecniche, va il ringraziamento degli studenti e del Dirigente Scolastico, prof. Graziano Magrini.
A ciò si aggiunga che, per la convenzione stipulata con la Croce Rossa di Pescia, gli studenti anche quest’anno hanno potuto usufruire del servizio di trasporto sul luogo di lavoro senza onere alcuno per le loro famiglie: sono stati, infatti, i volontari della Croce Rossa che con tre bus hanno accompagnato al mattino e ripreso alla sera gli studenti dalla sede di lavoro: anche a loro va il ringraziamento dell’Istituto.

 

 

 

 

Comunicato stampa