Si è appena concluso e con grande soddisfazione il primo periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro degli studenti della classe terza indirizzo Tecnologie Cartarie dell’Istituto Tecnico F.Marchi di Pescia: per due settimane questi giovani, seguiti da tutor aziendali, si sono confrontati con la realtà lavorativa delle più importanti industrie del distretto cartario lucchese. Messi alla prova in un ambiente completamente diverso dall’aula scolastica, hanno trasferito nella realtà operativa quotidiana le conoscenze teoriche apprese nella prima parte dell’anno scolastico, in particolare quelle relative alla chimica, all’impiantistica e alle tecnologie dei processi di produzione.

Il percorso di alternanza è stato progettato in tutti i dettagli con la collaborazione di Confindustria Toscana Nord e dei dirigenti ed esperti delle cartiere coinvolte: Bartoli, Cardella, DsSmith, Lucart, Pieretti, Sca ,Sofidel e Wepa. E’ previsto un altro periodo di quindici giorni in Aprile – Maggio e questa esperienza si ripeterà nei prossimi due anni scolastici, permettendo così agli studenti di conseguire una preparazione completa dal punto di vista teorico e pratico, pienamente rispondente dunque alle richieste dal mondo del lavoro.

Ai tutor aziendali, che hanno accolto questi giovani in azienda con grande disponibilità e li hanno seguiti con professionalità nell’acquisizione delle competenze tecniche, va il ringraziamento degli studenti e del Dirigente Scolastico, prof. Graziano Magrini.

A ciò si aggiunga che, per la convenzione stipulata con la Croce Rossa di Pescia, gli studenti hanno potuto usufruire ogni giorno del servizio di trasporto sul luogo di lavoro senza onere alcuno per le loro famiglie: sono stati, infatti, i volontari della Croce Rossa che con tre bus hanno accompagnato al mattino e ripreso alla sera gli studenti dalla sede di lavoro: anche a loro va il ringraziamento dell’Istituto.

 

Comunicato stampa