Inizia il calendario del mese più ‘caldo’ ed importante della stagione 2024 all’impianto di viale Leonardo da Vinci. La 15^ giornata stagionale inizia dalle ore 20:20 con sette prove, tra cui quella del Trotto Montato griffata Cavallo 2000 e, in chiusura, con le Pariglie-La Nazione.

Cancelli aperti dalle ore 19, mentre dalle ore 20 parte l’animazione e l’intrattenimento per i bambini e le famiglie. Ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni

Passo dopo passo la stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo con un inizio d’agosto scoppiettante. Sabato va in scena uno dei momenti iconici sul circuito toscano con la prova a pariglie, anche quest’anno identificato con il quotidiano La Nazione.

Corsa unica nel suo genere e che tutti gli anni attira molti spettatori sugli spalti del Sesana.

Insieme alle pariglie c’è anche l’altra prova, quella che vede protagonisti gli specialisti del Trotto Montato e supportato dal magazine Cavallo 2000, capace di attirare anche i curiosi oltre che gli addetti ai lavori. Ci sarà sicuramente da divertirsi. Così come accade a bordo pista: dalle ore 19 apertura cancelli dai due accessi di Largo Nello Bellei e viale Leonardo da Vinci (ticket a 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per minori di 18 anni e diversamente abili con certificato).

Dalle ore 20 al via la festa con l’animazione e poi gli spettacoli dal vivo; al Sesana Baby Village, lo staff di animazione è pronto ad intrattenere e divertire i piccoli visitatori (da zero ai 13 anni), con laboratori creativi, truccabimbi, baby-dance, il castello gonfiabile, il circuito da percorrere in mountain-bike (messe a disposizione dall’ippodromo gratuitamente) e l’immancabile

‘Battesimo della sella’ su un pony sotto la guida di un istruttore (fascia 3-13 anni).

Dalle ore 21:30 al Sesana Arena Estate gli spettacoli dal vivo con la possibilità per il pubblico di sedersi comodamente in platea. Per visitare l’intero impianto ippico si può salire sulla carrozza d’epoca trainata da cavalli per il tour #scoprisesana. Per chi tenesse al proprio look, invece, sono attivi e gratuiti servizi offerti dal barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’, e la manicure di ‘Neiru Nail Designer’.

Per i buongustai, infine, è possibile prenotare un tavolo al Ristorante Panoramico del Sesana con menù alla carta che pietanze della cucina tradizionale toscana e, in particolare, montecatinese. Oppure, per chi volesse consumare velocemente qualcosa, sono a disposizione il Chiosco Bar, con sottofondo la musica dal vivo del pianobar, e le postazioni dei food-truck.

In questo primo sabato di agosto manca solo l’emozione del trotto e la bellezza dei cavalli impegnati nelle loro performance in pista con un programma che inizia alle 20:20 e termina alle 23:15 con sette prove.

Vediamo quali.

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 20:20)

PRIMA CORSA – PREMIO GABRIELLA COSENTINO

Avvio in pista con la prova condizionata per soggetti 3 anni che vede favoriti più o meno sulla stessa linea: tra Florida Lan e Fenice Matto, entrambi in ordine e reduci da buoni risultati, la differenza la farà lo svolgimento tattico in gara che potrebbe dare un vantaggio all’uno o all’altro. Per un buon piazzamento ci potrebbe stare Sherona S che ha corso bene di recente. Vedremo.

SECONDA CORSA – PREMIO COMUNE DI LAMPORECCHIO

A seguire un’altra condizionata ma questa volta per buoni 4 anni sulla distanza del miglio in cui la progredita Eva Big, che avrà in sulky Enrico Bellei e reduce da una squillante vittoria in 1.12.1 a Modena, merita il pronostico; ma attenti a Earthquaker, reduce da due bei successi sulla pista montecatinese, e anche Evita Risaia Trgf che si avvierà in pole position. Sorpresa? Enterprise As, che ha vinto bene all’ultima uscita.

TERZA CORSA – PREMIO RISTORANTE PANORAMICO

Alla terza uscita c’è ancora Enrico Bellei sugli scudi, almeno sulla carta, con Eclipse Falu per questa nuova ed ennesima prova condizionata sul miglio riservata ai cavalli di 4 anni Eclipse Falu ha corso molto bene all’ultima uscita e quindi è pronto a centrare il primo successo in carriera. Contro Enjoy Key Col sempre regolare nelle sue prestazioni mentre ha delle chance la qualitativa Esperanza Ors alla ricerca di un risultato di rilievo.

QUARTA CORSA – PREMIO CAVALLO 2000 – Trotto Montato

Con il Premio Cavallo 2000 si celebra la corsa al Trotto Montato 2024 al Sesana. Tra i possibili candidati al gradino più alto del podio si candidano Cornelia Op, già vincitrice sulla pista in questa specialità, e Solcio Zl un soggetto potente che al montato si è sempre espresso bene. Ma attenzione anche agli altri cinque, dato che sono tutti specialisti. Baccani, il vecchio leone, è in forma ed è pronto a tirare fuori i suoi artigli per una piazza, ma anche Costante Jet non starà a guardare. Spettacolo assicurato!

QUINTA CORSA – PREMIO FIERA DEL BRIGIDINO

La seconda parte del programma inizia con un handicap a reclamare sul doppio chilometro per cavalli anziani.

I favori del pronostico sono per il penalizzato Bamako dei Greppi che ha qualità e mezzi per vincere rispetto a Dark Lady Cav che sta correndo bene da tempo e potrebbe trovare la serata giusta per fare centro.

Bisogna tenere d’occhio anche Crisallen che si è rivista in buona forma all’ultima uscita. Sorpresa possibile con Zodecar Verynice.

SESTA CORSA – PREMIO ODONTOIATRIA ANCILLOTTI

Prima del clou che chiude il bel sabato di trotto e di animazione all’Ippodromo Snai Sesana, c’è la bella e difficile da pronosticare condizionata per i cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Il ben posizionato al via Fetonte Sl, che ha vinto bene a Cesena all’ultima uscita, potrebbe farcela su Filodoro Bar che ha numero impegnativo ma mezzi e qualità per vincere. Non resteranno a guardare Festival, reduce da un paio di belle vittorie, e Francis Zl, che avrà dalla sua il miglior numero di lancio.

SETTIMA CORSA – PREMIO LA NAZIONE – PARIGLIE

Chiude la 15^ giornata stagionale di trotto sul circuito di Montecatini Terme l’attesa corsa delle pariglie che quest’anno offre una edizione molto bella e qualitativa. Difficile indicare la coppia favorita, ma ci proviamo con Brigite Roc e Barron Tav, guidati da Enrico Bellei, per la posizione in corda; c’è anche il duo griffato Di Basco, Country Gial che ha vinto in coppia con altri partners le ultime due edizioni e sabato sera ha come compagno Dynamite Kandy. Ci sarà il tris di vittorie? Infine non è da non escludere Bat Host e Davide, entrambi due soggetti forti ma un po’ sacrificati dal numero di lancio. Ci sarà da divertirsi.

Prossime riunioni di trotto del mese di agosto sono mercoledì 7 e sabato 10. Giovedì 15, invece, la nuova edizione del Gran Premio Città di Montecatini (Gruppo I), e a concludere ci sono gli appuntamenti di sabato 17 e mercoledì 28.

Pinocchio 3000

Comunicato stampa