Dallo scorso anno l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia si è inserito in un lavoro di formazione importante sulle relazioni di genere, coinvolgendo gli studenti quali alleati nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo la messa in discussione di rigidi stereotipi e ruoli e del concetto della mascolinità egemonica tra gli adolescenti. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo degli esperti del prestigioso Istituto degli Innocenti di Firenze che ha promosso il progetto “Engaged in Equality”, finanziato dall’Unione Europea, assieme ai Paesi partner Spagna, Slovenia, Cipro e Austria.
Dopo una prima formazione dedicata ai docenti, le studentesse e gli studenti si sono confrontati e formati con i ricercatori dell’Istituto degli Innocenti, che hanno lavorato con loro direttamente a scuola al fine di prepararli alla conduzione di laboratori peer-to-peer nelle classi. Il lavoro, sfruttando anche il potenziale del teatro forum, è stato entusiasmante e ha visto quattro degli studenti del Sismondi-Pacinotti, Lilian Marì Pieroni, Giuseppe Fasolino, Martino Scaglioni e la studentessa diplomata Laura Isabel Pieroni, partecipare al Forum Europeo del progetto “Engaged In Equality” presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Le due giornate del Forum rappresentano un momento di confronto con tutti gli studenti europei che hanno partecipato al progetto e in cui il Sismondi-Pacinotti di Pescia, assieme ad altre due scuole di Firenze, rappresenta il percorso svolto in Italia.
Da gennaio prossimo, i frutti di queste riflessioni e condivisioni giungeranno nelle classi prime grazie all’intervento degli studenti Peer Educator, formati sul tema per diffondere la cultura di costruzione di relazioni sane e combattere la violenza di genere. I Peer saranno guidati dalla commissione di educazione alla salute del Sismondi-Pacinotti, che, sempre quest’anno porterà i due studenti, Giuseppe Fasolino e Lilian Marì Pieroni, a Graz, in Austria, per il Forum Europeo conclusivo del progetto gemello di Engaged, “Caring Masculinities in Action – CarMiA”.
Da Pescia, a Firenze, fino nel cuore dell’Europa! Congratulazioni ai ragazzi del Sismondi-Pacinotti! E da parte di tutta la comunità scolastica, un ringraziamento alle docenti che li stanno seguendo in questo percorso: Anna Lazzerini, Ilaria Sforzi e Giovanna Di Martino.

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa