E’ stata l’Emilia Romagna ad ospitare la quinta edizione del Trofeo Coni Kinder Sport , una Regione che ha dimostrato un’ impeccabile capacità organizzativa, sfoggiando un calendario incredibilmente ricco di attività sportive e di grandi eventi a tutti i livelli! Dopo Caserta, Lignano Sabbiadoro, Cagliari e Senigallia, è stata la città di Rimini a dare vita a questa importante manifestazione. La cerimonia di apertura si è tenuta nei pressi del ponte Tiberio, alla presenza dei vertici dello sport Italiano e del Presidente del Coni Nazionale, Giovanni Malagò, c’è poi stata l’accensione della fiaccola Olimpica, che come tradizione ha dato lo start ufficiale a tutte le competizioni giovanili!
L’Unione Italiana Tiro a Segno, per il quinto anno consecutivo ha aderito a questo progetto promozionale, che prevede gare a squadre miste, cioè (maschile e femminile), tale progetto è nato con l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività sportiva Nazionale soprattutto in ambito giovanile, rivolgendosi alla fascia di età under 14. Le squadre sono state formate tassativamente da un maschio ed una femmina e appartenenti a categorie differenti, nello specifico: la categoria 10 12 anni come da regolamento ha dovuto sparare in appoggio mentre quelli 13-14 senza appoggio.
Dopo tre anni consecutivi di successi ottenuti dai tiratori pesciatini, quest’anno, niente podio per la rappresentativa Toscana, purtroppo è mancato un pizzico di fortuna… non certo l’onore! .Il Team Regionale, formato come detto da solo tiratori pesciatini, accompagnato dai tecnici Elisabeth Achten, Gino Perondi e la rappresentante dei Tecnici del Comitato UITS Toscana, Uliano Simona, ha esordito con i bravi Elena Landi e Cristiano Tomei i quali sono arrivati quarti con lo stesso punteggio e gli stessi centri perfetti dei terzi classificati, penalizzati, come detta il regolamento, con la serie di chiusura, più alta rispetto a quella ottenuta dai pesciatini. Bene anche Vannoni Emma e Francesco Mei, in carabina, che si sono dovuti accontentare dell’ottava posizione.
Nell’ambito del grande evento sportivo, gli operatori del Coni Nazionale hanno creato uno spazio dove è stato possibile misurare le qualità coordinative di molti under 14 e quindi acquisire dati significativi su scala nazionale proprio con il nuovo Test di Efficienza Motoria ( T.E.M.), ogni regione doveva presentare 10 ragazzi metà praticanti sport a squadre e l’altra metà di sport individuali, Emma Vannoni ha partecipato anche al test, riportando ottimi risultati, la Toscana anche in questa occasione è appena fuori dal podio, ha vinto il Piemonte seguito da Emilia Romagna e Veneto!
Il settore giovanile sarà ancora impegnato in due importanti eventi, il campionato Giovanissimi Fase Regionale che avrà luogo a Cascina il prossimo 7 Ottobre ed il trofeo delle Regioni che come di consueto avrà luogo a Napoli il 10 e 11 Novembre prossimo (G.P.)
Comunicato stampa