Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 1 marzo alle 17 viene presentato il libro “La bella virtù” di Marisa Salabelle, appena pubblicato dalla casa editrice Arkadia. Insieme all’autrice interviene Maria Elena Menici, insegnante. La presentazione fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
Il romanzo, secondo dedicato alla storia della famiglia dell’autrice, riprende i protagonisti de “Gli ingranaggi dei ricordi”, i giovani Felice e Maria Ausilia, e li segue negli anni del fidanzamento e del matrimonio. Fa da controcanto la figlia Carla, che rievoca la malattia e la morte del padre, e torna anche il personaggio di Kevin, figlio di Carla e studente universitario, che dedica la sua tesi magistrale alle vicende della famiglia del nonno paterno, ricostruendo intrecci tra casate più o meno nobili del napoletano e dell’avellinese e indagando sul legame di parentela tra il nonno Felice e il santo Giuseppe Moscati. Come “Gli ingranaggi dei ricordi”, pubblicato nel 2020, anche La bella virtù ha quattro voci narranti che si alternano, così come si alternano i tempi della storia, tra gli anni Cinquanta del Novecento e i giorni nostri.
Marisa Salabelle è nata a Cagliari nel 1955. All’età di dieci anni si è trasferita con la famiglia a Pistoia, dove vive tuttora. È laureata in storia all’Università di Firenze e ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. Dal settembre 2012 cura un blog sul quale scrive piccoli episodi di vita quotidiana, un po’ veri e un po’ inventati. Ha pubblicato cinque romanzi.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa