Lo avevamo promesso a caratteri cubitali in campagna elettorale. Ora lo stiamo facendo – dice Oreste Giurlani, Sindaco di Pescia – abbiamo approvato a livello di Commissione e presto porteremo in Consiglio comunale, la variante finalizzata alla nuova viabilità e parcheggi di Collodi ed al recupero della ex cartiera Panigada. E’ un passaggio fondamentale per poter avviare, coi 100.000 euro della Regione cui saranno aggiunti 49.000 euro del Comune di Pescia, la progettazione dell’intervento. In quella fase attueremo, come da sempre è nostro modo di lavorare, il più ampio coinvolgimento dei cittadini, delle Associazioni, dei Comuni interessati.

E’ in gioco lo sviluppo e il futuro di Collodi, di Pescia e dell’intera area vasta e della Toscana. La Fondazione Collodi si sta preparando ad avviare il proprio percorso, altrettanto stanno facendo i privati. Finalmente dopo anni di inerzia e di latitanza della politica, daremo risposte concrete.

Ci stiamo preparando non solo a individuare un percorso di nuova viabilità, che eviti ai camion l’attraversamento del centro storico di Collodi, ma stiamo anche lavorando sui parcheggi in Collodi, su percorsi protetti e miglioramento della qualità della vita, asfalti che mitigano l’impatto del rumore, segnaletica pedonale, sottopassaggi.

Su questi punti andremo presto al confronto coi nostri interlocutori naturali di sempre, gli abitanti di Collodi.

Spiace nel frattempo vedere che qualche Grillo Parlante coglie l’occasione per inquinare il percorso con notizie senza fondamento, evocando scenari che non corrispondono alla realtà. Invitiamo tutti gli attori, vecchi e nuovi della politica, a giudicare dai fatti e a mantenere il confronto sulla base delle notizie reali e non della loro immaginazione.

La notizia certa è che siamo partiti, sia sul Mefit sia su Pinocchio, e che questa volta si va avanti, come abbiamo già detto in passato, per far tornare Pinocchio nella favola giusta, togliendolo dalla Bella Addormentata e riportandolo nel Paese dei Balocchi. Il futuro ha già atteso abbastanza.

 Scheda di approfondimento

Pescia: LA SICUREZZA A COLLODI,  MITIGAZIONE PER IL TRAFFICO PESANTE, INTERVENTI URGENTI ….

Con l’ufficio tecnico  lavoriamo a predisporre un progetto per mitigare l’impatto del passaggio dei camion diretti alle aziende del distretto cartario e nello stesso tempo mettere in sicurezza il paese.

Nel dettaglio gli interventi previsti:

  • Varchi
  • video sorveglianza
  • passaggi  e percorsi pedonali  protetti
  • nuovo arredo urbano ,
  • messa in sicurezza passaggi più delicati e a rischio
  • asfalto fonoassorbente
  • sistemazione marciapiedi e abbattimento barriere architettoniche
  • altri ancora in corso di definizione
  • sistemare via Pasquinelli ( allagamenti , sicurezza velocità , parcheggio camper ecc)

E’ già in agenda un  incontro  con i Rappresentanti del Distretto Cartario e con Confindustria e Comune di Villa Basilica per definire insieme le risorse necessarie.

Inoltre con la Variante urbanistica che porteremo presto in Consiglio Comunale si avrà la  possibilità di:

  • realizzare al più presto il parcheggio per la scuola materna ed elementare ( diventato urgente)
  • poter affidare subito lo STUDIO DI FATTIBILITÀ ’ ( già disponibili i 100 mila euro della Regione Toscana) per definire il percorso e il costo dell’opera stradale  ( Variante ) per togliere il traffico pesante dal centro Collodi dopo anni e anni…

 

 

--
Responsabile U.O. Segreteria Sindaco
Comune di Pescia Piazza Mazzini, 1
51017 Pescia PT - Tel. 0572 492227/228
segreteriasindaco@comune.pescia.pt.it
www.comune.pescia.it

 

Comunicato stampa