Rivolto a tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto, il Progetto “La Scuola Dentro” del Sismondi-Pacinotti si è articolato con lo scopo di integrarsi a tutte le attività indirizzate al sostegno, prevenzione e disagio adolescenziale e alla lotta contro la dispersione scolastica, offrendo spazi di ascolto e riflessione come crescita formativa. Il percorso ha avuto principalmente due fasi: una prima parte socio-educativa, che ha avuto come scopo quello di sostenere ed incoraggiare gli studenti e le studentesse rafforzando il concetto di responsabilità delle proprie scelte, nei propri confronti e verso gli altri. Una seconda parte grafica in cui i ragazzi hanno realizzato un murales presso il Centro Estetico “Anima e Corpo” situato in Santa Lucia Uzzanese in sinergia con Sara Sartini, titolare del centro.
Il murales è stato realizzato su tre pareti diverse, e ogni raffigurazione racchiude un significato metaforico della persona che entra nella stanza (a est il suo passato, a nord il presente e a ovest il suo futuro).
Il prof. Iadarola, uno dei due responsabili del progetto, ha commentato: “ritengo che ogni ragazzo abbia in sé un mondo interiore sempre più complicato da far emergere. Spesso, questa società si sofferma all’estetica del visibile: questo progetto, in chiave metaforica e artistica, ha cercato di accompagnare gli alunni nelle periferie interiori della propria soggettività. Ritrovarsi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo: con questa frase di Henry Ford possiamo sintetizzare la sinergia tra il territorio uzzanese e gli studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo Grafico Pubblicitario e altri indirizzi, coordinati da me e dal collega Antonio Cavotta, che hanno realizzato un murales all’interno del centro estetico “Anima e Corpo” di Uzzano. L’arte coniugata al lavoro, all’estetica e al benessere può dare un risultato eccellente, e l’opera dei nostri studenti ne è una prova più che tangibile.”
Lo scorso 7 dicembre, nella Sala consiliare del Comune di Uzzano e successivamente presso il centro “Anima e Corpo”, c’è stata la presentazione dell’opera, alla presenza del Sindaco Dino Cordio, degli insegnanti e studenti del Sismondi-Pacinotti che hanno realizzato il murales. L’opera può essere ammirata nella sua allocazione presso il centro estetico.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa