In occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che ogni anno si celebrata il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’Istituto Sismondi-Pacinotti promuove e partecipa a numerose iniziative. La prima si è svolta stamattina, con l’intervento del dott. Davide Sadun, rappresentante della Comunità ebraica di Firenze, presso il Sismondi-Pacinotti, con alcune classi del Ferrari e del Berlinghieri, per parlare delle Leggi razziali agli studenti della 5ASC, 5ATM, 2AL e 5BMA.

Il 27 gennaio gli alunni delle classi 2ASS, 1ASS, 1BOB, 2BOB, 2APM, 3ASS, 5ASC, 4ASS parteciperanno alla proiezione del film “Anne Frank – Vite parallele” presso il Cinema Splendor di Pescia. Attraverso le pagine del suo diario, la pellicola del 2019 ripercorre la vita di Anne e la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.

Nello stesso giorno tre classi dell’Istituto pesciatino -la 5BCP, la 5ACP e la 5ATM- saranno presenti al Mandela Forum di Firenze, dove si terrà il Meeting degli studenti toscani per il Giorno della Memoria. Il meeting regionale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane, ha come scopo quello di diffondere tra i giovani e nella società i contenuti ed i valori della legge 211/2000 “In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Durante il meeting, che quest’anno è intitolato “Vite Spezzate. Guerre, deportazioni, stermini”, i ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di ex deportati nei campi di concentramento e di sterminio.

Il Sismondi-Pacinotti sarà presente con la voce degli allievi del laboratorio teatrale guidati dalla prof.ssa De Luca, anche la mattina stessa del 27 gennaio, presso il Teatro Bolognini di Pistoia, per un incontro voluto dal Prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli.

Infine, il 30 gennaio, gli studenti della 5ASC e della 4APM prenderanno parte all’incontro del percorso storico “SCENARI del XX secolo” dedicato proprio al Giorno della Memoria. Interverrà Marta Baiardi, studiosa della Shoah e delle tematiche connesse alla trasmissione della memoria, che illustrerà agli studenti il tema “Le famiglie ebree fra persecuzione e assistenza”; l’incontro sarà coordinato da Daniela Faralli, dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia e vi sarà la preziosa testimonianza di Vera Vigevani Jarach, rifugiatasi in Argentina nel 1939 per sfuggire alle leggi razziali fasciste e poi divenuta una madre di Plaza de Mayo.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti Prof. Tiziano Nincheri ringrazia tutti i docenti che hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare gli studenti in queste interessanti iniziative tese non solo a conservare la memoria storica, ma anche e soprattutto a educare le nuove generazioni alla consapevolezza, alla tolleranza e alla solidarietà.

 

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa