L’Istituto Sismondi-Pacinotti è risultato vincitore con il progetto “Verso la scuola 4.0: imparare simulando” di “Scuole in Movimento 2021” della Fondazione Caript: si tratta di un bando che intende sostenere la qualità della formazione di base offrendo agli istituti scolastici del territorio l’opportunità di strutturare nuovi ambienti per l’apprendimento e di dotarsi degli strumenti e dei materiali per lo sviluppo di approcci didattici innovativi.
Grazie ai fondi ricevuti dalla Fondazione per l’educazione, l’istruzione e la formazione, il Sismondi-Pacinotti si è dotato di uno strumento all’avanguardia per fare didattica innovativa volta alla preparazione dei suoi allievi, futuri tecnici delle realtà produttive del territorio in cui è collocato l’Istituto.
Giovedì 1 dicembre è stato inaugurato il nuovo laboratorio virtuale alla presenza del rappresentante della Fondazione Caript, prof. Ezio Menchi, del Dirigente Scolastico prof.ssa Oria Mechelli e di numerosi docenti e alunni della classe 5ATM. Weld VR è lo strumento formativo rivoluzionario di realtà virtuale immersiva progettato per le scuole con l’obiettivo di formare in tutta sicurezza un’intera classe sulle tecniche di saldatura. L’allievo si ritrova in un mondo virtuale, dove ogni suo singolo movimento dentro l’area di lavoro viene riprodotto in tempo reale mentre svolge la simulazione. Grazie alla nuova postazione con simulatore, il saldatore potrà utilizzare il processo di saldatura prescelto in aula o a banco semplicemente indossando la maschera e impugnando un manipolo identico alla torcia di saldatura.
Il simulatore di saldatura riproduce esattamente in forma virtuale le condizioni in cui il saldatore si troverà a lavorare nella realtà e lo studente quindi può guardare, muoversi ed interagire a suo piacimento nell’ambiente virtuale che simula l’area di lavoro in totale sicurezza, senza alcuna emissione di fumi e radiazioni e al raggiungimento del giusto grado di manualità necessario potrà passare agli addestramenti reali in laboratorio di saldatura.
Tale progetto nasce dal desiderio di offrire agli alunni strumenti e tecnologie sempre più innovative e al passo con i tempi sfruttando passioni, competenze ed idee di allievi e docenti dell’Istituto Professionale “Pacinotti” così da creare un ambiente di apprendimento che combini al meglio i nuovi dispositivi con la realizzazione pratica. Per questo motivo il Sismondi-Pacinotti ha partecipato al bando con il progetto di realizzare all’interno della struttura scolastica un ambiente dedicato allo sviluppo di progetti tecnologici.
L’obiettivo del progetto “Verso la scuola 4.0: imparare simulando” riconosciuto e premiato con un generoso contributo della Fondazione Caript, è quello di offrire agli studenti la possibilità di lavorare su compiti di realtà accattivanti accrescendo le competenze tecnico-scientifiche, pertanto di sviluppare interesse, partecipazione ed inclusione, diventando un efficace sistema di contrasto alla demotivazione ed al drop-out.
L’inclusione di tutti gli alunni è, infatti, da sempre uno dei punti fondanti del Sismondi-Pacinotti, oltre a un determinante obiettivo educativo di ogni indirizzo dell’Istituto: in questo senso la tecnologia sostiene la scuola nel realizzare una visione di istruzione e formazione capace di trasformare la didattica per gli allievi concretizzando la “scuola delle professioni” in cui tutta la comunità educativa del Sismondi-Pacinotti crede profondamente.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa