Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile. Lucca è la sezione che vanta il maggior numero di medaglie (45) di cui ben 20 d’oro. Di queste ultime nove giungono della famiglia Pizzi: poker di Nicola, tris di Elena e il bis del giovane Marco; le rimanenti arrivano dal bis di Adriano Marcheschi e quello di Giovanni Favilla, dal giovanissimo Vittorio Viviani, Patrik Marino, Elena Landi, Fabio Bulleri, Sofia Dini, Michela Cerri, e Alessio Gabrielli. Lucca completa il medagliere con 13 argenti e 12 medaglie di bronzo.
Seconda con trentaquattro medaglie si piazza Carrara. Le 13 d’oro giungono dai tris dei fratelli Arrighi – Luca e Alessio -, dal bis di Sabrina Quattrocchi e dai singoli di Luca Tedeschi, Antonio Guadagni, Elena Orsini e Sonia Ravenna. Carrara chiude la gara con 12 argenti e nove bronzi.
Sul gradino più basso del podio si piazza il T.S.N. di Firenze con un totale di 28 medaglie delle quali 14 d’oro conquistate dal tris di Nicola Fredella, i bis di Massimo Cappelli e di Gabriele Biondi, dai singoli di Stefano Sbardellati, Andrea Del Regno, Tamara Bufacchi, Marius Todja, Samuele Brucalassi, Silvia Spanò e Michele Toccafondi; Firenze chiude la trasferta con altre 10 medaglie d’argento e quattro di bronzo.
A Seguire Pietrasanta con 23 medaglie, di cui sette d’oro vinte dal bis di Sara Pistelli, i singoli di Gabriele Sforzi, Alberto Pasquini,Matteo Pardini, Jacopo Giannoni e Patrizia Rossi; anche Pietrasanta chiude aggiungendo al medagliere nove argenti e sette bronzi.
Segue Arezzo con 19 medaglie. Le cinque d’oro sono state vinte dal bis di Gianni De Giudici e dai singoli Salvatore Campagna, Paolo Francesco Chianucci e Barbara Fiorini; Arezzo si fregia anche di altre nove medaglie d’argento e 5 di bronzo.
Sedici medaglie per il T.S.N. Pescia: le otto d’oro arrivano quasi tutte dal comparto giovanile, dove bissano il successo con record personale lo Junior Tommaso Sonnoli e il giovanissimo Matthias Rempel, i singoli Gabriele Corvino categoria Ragazzi, Alessandro Pintore categoria Junior e il bis del master Gino Perondi. Doppio argento invece per il giovanissimo Gioele Silvestri, e per i record men Gabriele Corvino, Emma Martelli e Valentina Foscarini. Le tre di bronzo sono state vinte da Fabio Incerpi con record personale, da Alessandro Pintore e da Emma Vannoni.
Due sezioni a pari merito con 15 medaglie per ciascuna: Siena e Cascina. Siena, la più numerosa come rappresentativa, vede distribuite le otto medaglie d’oro con il bis del giovane Yuri Forti i singoli di Sofia Squarci, Alex Cignolini, Daniele Caroti, Massimo Dreassi, Simona Cascioli e Stefano De Vito. Ancora 4 argenti e tre bronzi le altre medaglie vinte. Stesso numero di medaglie per il T.S.N. Cascina. Le sei d’oro le hanno ottenute Linda Trocchi, Lorenzo Lombardi, Alessio Morichetti, Matteo Baragatti, Carabalone Gaia e Stefano Batisti; Cascina chiude la regionale con sei argenti e tre medaglie di bronzo.
Bene anche Pistoia con due ori di Alessandra Caramelli, cinque argenti per Lorenzo Mencarelli, Alessandra Caramelli, Vincenzo Pasqualino e il bis di Ciro Folchinni, bronzo per Lorenzo Mencarelli, Luigi Folchinni e Valter La Rosa.
Anche Fucecchio vince due ori con Matteo Francalanci e Alfio Giubbilei, argento per Sergio Mottola.
Prato vede due medaglie d’oro per Ilenia Martini e Francesca Mazzone e due bronzi per Gabriele Falcone. Pisa un oro per Maria Cristina Fratianna, un argento per Giulia Da Settimo Passetti, bronzo per Patrizia Pesola. Andreini Giacomo riporta un oro a Bibbiena e Riccardo Finockkì un bronzo per Livorno. La quarta regionale sarà disputata al poligono di Pietrasanta nel prossimo mese di maggio. (G.P.)
Comunicato stampa