No alla chiusura al traffico del centro storico nelle domeniche prenatalizie: questo l’appello che arriva da Confcommercio.
«Si attendono ulteriori sviluppi – scrive la stessa associazione di categoria – dopo l’incontro, svoltosi nei giorni scorsi, tra i referenti di Confcommercio Pistoia e il sindaco Roberta Marchi. L’associazione si è infatti fatta portavoce delle richieste dei commercianti pesciatini, che chiedono di evitare manifestazioni che possano comportare la chiusura al traffico del centro storico nelle due domeniche che precedono il Natale. Gli imprenditori non sono contrari all’organizzazione di eventi di animazione territoriale, ma si ritiene necessario che tali appuntamenti vengano programmati in modo da non procurare disagi alle attività commerciali, condividendo magari le modalità di organizzazione anche con le imprese che operano in centro. I commercianti di Pescia ritengono infatti che nel periodo compreso tra l’8 dicembre e le festività natalizie occorra tentare di salvaguardare al massimo le possibilità di accesso alla città, nonché quelle di parcheggio».
«Tali osservazioni – continua Confcommercio – sono nate soprattutto a partire dagli effetti delle scelte attuate lo scorso anno, quando nel periodo natalizio piazza Mazzini venne parzialmente chiusa al traffico insieme ad alcune aree limitrofe. Tutto ciò creò non pochi problemi alla circolazione delle auto, provocando forte sofferenza da parte dei commercianti proprio nel periodo dell’anno in cui questi si aspettano di poter sistemare almeno in parte il bilancio di un’annata quantomeno non semplice. L’auspicio, dunque, è che per il prossimo dicembre si faccia tesoro di quanto accaduto l’anno passato e che si evitino chiusure al traffico, soprattutto domenica 15 e domenica 22. Il sindaco ha preso nota delle richieste di Confcommercio e si è impegnata a organizzare a breve una riunione per studiare nel dettaglio tempi e modalità di attuazione delle manifestazioni di marketing territoriale di dicembre».
Fonte : Il Tirreno