Collaborazione e confronto con tutti gli attori del territorio istituzionali e privati (62 comuni, in 6 province, per una superficie complessiva di 3.360 chilometri quadrati). Miglioramento della tempistica e della qualità della manutenzione, rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le aziende agricole e nello specifico conclusione progettazioni richieste dagli amministratori dell’area pistoiese e realizzazione nuova sede operativa ad Agliana, che garantirà tempestività di interventi, adeguato stoccaggio dei materiali ed efficienza dei mezzi (2,5 milioni di investimento).
Sono le linee guida e obiettivi che si propone la Lista ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE PER LA RESILIENZA CLIMATICA, che ieri ha tenuto il primo incontro organizzativo a Pistoia, che si presenta alle elezioni del Consorzio 3 Medio Valdarno, si voterà a inizio ottobre. Una lista che, come è naturale, vede tanti candidati del mondo agricolo, anche pistoiese, che daranno il contributo di competenza e conoscenza del territorio, insieme a tutti gli altri componenti della lista.

Ieri sera sono stati presentati i candidati pistoiesi che Coldiretti ritiene abbiano il giusto profilo per garantire adeguata e competente rappresentanza alle istanze di agricoltori e cittadini in seno all’Assemblea consortile. A coordinare la compagine dei candidati è Paolo Masetti presente all’incontro, geologo, disaster manager, ex sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato ANCI nazionale e Toscana alla Protezione Civile, capolista nella Sezione 1.

Sempre nella Sezione 1, dove votano i contribuenti che pagano fino a 42 euro annui, c’è Domenico Murrone, responsabile comunicazione di Coldiretti Pistoia. Da 13 anni in associazione conosce la realtà e la complessità del ruolo del Consorzio di Bonifica e dei suoi compiti, a tutela delle aziende agricole e delle abitazioni dei cittadini. Garantirà un’efficace comunicazione con la base dei contribuenti.

Nella Seconda Sezione, dove votano i contribuenti elettori che pagano fino a 350 euro, l’indicazione di voto è per due nostri soci di Coldiretti, Egidio Cappellini e Paolo Niccolai. Vivaisti e profondi conoscitori del reticolo idrico della nostra Piana, con le problematiche e le prospettive che possono dare una buona gestione del territorio e delle sue acque.

Nella Terza Sezione, dove votano i contribuenti che pagano più di 350 euro, l’indicazione di voto è per Simone Ferroni, vivaista anche lui, che vanta una importante esperienza nell’ambito del Consorzio, visto che ricopre il ruolo di vicepresidente nell’attuale Assemblea. Candidato anche Antonio Paolieri, ingegnere di lunga esperienza e profondo conoscitore della piana pistoiese anche dal punto di vista idraulico.
In tutte le sezioni è possibile esprimere una sola preferenza.

“Coldiretti ha fortemente contribuito alla lista appoggiata da molte amministrazioni comunali e dalla Regione, una garanzia rispetto all’operatività concreta che evidentemente migliorerà la collaborazione tra i tanti soggetti nella tutela del territorio. In più -ha spiegato Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia- è nostro obiettivo migliorare ulteriormente la capacità di interazione e di comunicazione tra i vertici del consorzio e i consorziati. Per questo abbiamo inserito tra i candidati il nostro responsabile comunicazione di Coldiretti Pistoia. E poi imprenditori agricoli conosciuti e profondi conoscitori del territorio e delle sue problematiche. Infine, i nostri buoni auspici nascono dalle qualità tecnico-politiche di Paolo Masetti, le sue esperienze in Protezione Civile e come Sindaco di Montelupo ne sono la tangibile testimonianza. È il nostro candidato presidente del Consorzio 3 Medio Valdarno che insieme ad altri soggetti gestisce un pezzo importante della nostra sicurezza idraulica”.

“La lista ACQUA, AGRICOLTURA, AMBIENTE PER LA RESILIENZA CLIMATICA è stata composta principalmente con la chiara volontà di rappresentare tutti i territori -ha detto Paolo Masetti, il coordinatore dei candidati della lista-. Pur essendo stata presentata ufficialmente da Coldiretti Toscana, la lista è infatti la sintesi di una intesa più ampia tra le rappresentanze del mondo produttivo, dei cittadini, delle tantissime amministrazioni locali che con il Presidente della Regione hanno voluto testimoniare il loro consenso”.

“Pistoia -ha continuato Masetti- è un territorio che ha importanti peculiarità, dal punto di vista morfologico e dal punto di vista produttivo per la presenza di importanti attività economiche (vivaistiche in primis), per questo motivo non farò mancare la mia presenza su questo territorio. Ci impegneremo per proseguire e migliorare il lavoro di potenziamento degli investimenti sul territorio pistoiese.”

“Metto a disposizione con grande entusiasmo la mia esperienza di amministratore e di esperto nella gestione delle emergenze al servizio di un consorzio di particolare importanza nel contesto regionale e nazionale. Mi auguro che i cittadini e le cittadine scelgano la nostra proposta chiara e trasparente -ha concluso Masetti-”.

Nella foto: gruppo candidati

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa