Un bellissimo pomeriggio da ricordare, dove divertimento sport e turismo sono stati i temi principali, la singolare manifestazione ha avuto luogo al Parco di Montuliveto per gli Open Days dello Sport organizzati dall’ASCD Silvano Fedi e dall’APS Amici di Montuliveto, con il patrocinio del CONI, il sostegno di Farcom e la collaborazione del Rione del Grifone.
Tante le famiglie e tanti i bambini che hanno potuto cimentarsi nelle diverse discipline sportive presenti nel parco, coccolati e seguiti da tecnici e dirigenti delle diverse società che instancabilmente hanno dedicato loro tutto il pomeriggio, permettendogli di provare giochi di abilità motorie, di coordinazione, ma anche di forza e resistenza e di precisione come colpire il bersaglio con il simulatore di tiro allestito dalla Sezione di Pescia che nell’occasione ha organizzato anche una piccola gara che nella categoria Junior ha visto classificarsi al primo posto Gaia Morgano Pezzente, secondo Matteo Michelini e terza Emma Bartoletti mentre nella categoria Senior, primo classificato Sergio Bicchi, secondo Lorenzo Ceresia e terzo Michele Cinque.
Erano presenti, inoltre, le discipline di: atletica leggera, scherma, pallavolo, disco golf, tennis, ginnastica artistica e ritmica, kung fu, tiro con l’arco, mauy thai, sci da fondo, basket e pattinaggio artistico.
Durante il pomeriggio hanno effettuato una rappresentazione gli allievi della Rise Up Musical Academy mentre gli sbandieratori della Compagnia dell’Orso hanno saputo coinvolgere tanti bambini nel nobile arte del volteggio della bandiera.
Un plauso a tutte le associazioni è stato rivolto da Stefano Riccomi, Delegato Coni Provinciale, alle quali ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno quotidiano posto per la diffusione della pratica dello sport nel territorio pistoiese.
A completare il bel quadro della giornata la presenza dell’AVIS di Pistoia, con il proprio presidente Igli Zannerini che ha rinnovato l’invito alla donazione del sangue e i volontari della Misericordia e della Croce Verde.
Hanno supportato il pomeriggio il gruppo musicale degli “Smile” e l’allegria dei volontari del Rione del Grifone che hanno sfornato un numero infinito di bomboloni e crepes.
Una cosa è certa: a giudicare dai volti dei partecipanti e dall’entusiasmo generato durante le attività sportive, gli Open Days dello Sport sono stati un momento significativo per la promozione dello sport cittadino.
Gino Perondi
Comunicato stampa