La giunta municipale di Pescia, guidata dal sindaco Oreste Giurlani, ha approvato la delibera che offre la possibilità di presentazione delle domande per i contributi straordinari per gli affitti che andranno a beneficio di chi, lavoratore dipendente o autonomo, ha cessato, ridotto o sospeso la propria attività oppure il rapporto di lavoro a causa di questa emergenza sanitaria.
La proposta, presentata dall’assessore al welfare Fiorella Grossi, riprende le indicazioni regionali, proprio per venire incontro alle oggettive difficoltà di quelle persone penalizzate da questa quarantena forzata. Il contributo non potrà superare la quota del 50% della locazione e comunque non superiore alle 250 euro.
La base sulla quale verrà elaborata la graduatoria si riferisce essenzialmente ai parametri Isee e prevede due scaglioni : un reddito da 0 a 13338 euro (fascia A) e da 13338 a 28684 (fascia B). Le domande vanno presentate entro il 18 maggio e tutti i dettagli sono pubblicati sul sito del comune www.comune.pescia.pt.it .
“Contribuiremo con finanziamenti regionali e con fondi del comune, per dare un sollievo a chi non può pagare anche parzialmente il canone di affitto. Una misura che si aggiunge a quelle esistenti e che è stata confezionata appositamente per i disagi economici che questo lockdown ha creato- dicono Giurlani e Grossi-. Insieme agli altri provvedimenti, si tratta di un sostegno per alleviare tanti situazioni difficili, acuite da questa emergenza coronavirus”.
stampa giurlani
Comunicato stampa