Si è aperto questa mattina ( martedi 10 Settembre 2019) e si protrarrà fino a venerdi 13 Settembre 2019 il seminario sulla Costituzione, organizzato dalla sezione Anpi Alfredo Sforzini di Pescia e rivolto ai giovani del triennio delle superiori.
Il seminario, che avrà come sede la sala conferenze dell’Istituto tecnico agrario, si concluderà con lo spettacolo “Carta Bianca” di Moni Ovadia, la sera del 13 al Teatro Pacini di Pescia, che è praticamente già tutto esaurito.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Pescia il sindaco Oreste Giurlani, che ha ringraziato l’Anpi e l’istituto scolastico per l’organizzazione, ha ricordato ai ragazzi l’importanza dei valori contenuti nella Costituzione e la necessità per tutti di salvaguardarli dalle falle che si verificano nel loro utilizzo nella vita quotidiana. “Abbiamo tutti la responsabilità di operare perché quei valori e quei principi siano il faro della nostra società, in ogni momento”, ha concluso il primo cittadino pesciatino.
I lavori, coordinati da Lorenzo Guadagnucci, Laura Papini e Alessandra Visani, si sono aperti con il presidente nazionale Anpi Carla Nespolo e proseguiti con la relazione del professore universitario Tomaso Montanari sui diritti contenuti nella Costituzione italiana.
Domani ( Mercoledi 11 Settembre 2019) Manlio Dinucci, giornalista e geografo, tratterà di “Economia, persone e popoli” cui seguirà, come per ogni altro intervento, la possibilità per gli studenti di partecipare al dibattito, con i lavori che proseguono con il workshop.
Giovedi 12 Settembre 2019 sarà la volta di Luca Martinelli, giornalista e scrittore, sul tema “Costituzione : economia pubblica, iniziativa privata, beni comuni”.
Nell’ultima giornata, venerdi 13 Settembre 2019, il docente universitario Gaetano Azzariti tratterà del tema “L’attuazione della Costituzione”. Alle 14,30 l’incontro e confronto con sulla “Cultura dell’incontro” con l’attore, cantante, msuicista e scrittore Moni Ovadia, che si esibirà la sera, alle 21, al teatro Pacini di Pescia, con lo spettacolo “Carta Bianca”.
Il 21 Ottobre 2019, poi, ci sarà un incontro dibattito con l’ex-magistrato del pool Mani Pulite Gherardo Colombo su “Costituzione, diritti e cittadinanza”.
stampa giurlani
Comunicato stampa