Nell’ultima giunta comunale e’ stato deliberato un atto fondamentale per la modernizzazione e innovazione della città di Pescia : l’ adesione alla convenzione  Consip per la gestione, manutenzione e riqualificazione energetica della pubblica illuminazione del territorio comunale.

Un provvedimento davvero epocale, perché  si tratta della trasformazione a led di tutta l’illuminazione comunale, ben 2875 punti luce, oltre la manutenzione e gestione unitaria degli stessi, che comporterà una migliore illuminazione e un notevole risparmio energetico.

La convenzione con Consip, ente statale nazionale, e’ stata resa possibile dal fatto che per legge le pubbliche amministrazioni devono ricorrere, per la fornitura di beni e servizi, alle convenzioni sottoscritte dal ministero tramite appunto Consip o stare al disotto dei limiti massimi definite in quelle convenzioni.

L’amministrazione comunale di Pescia, dopo diversi tentativi, project, progettazione diretta e poi gara, su una questione ormai urgente, ha scelto  questa strada, ovvero la convenzione, che avra’ una durata di nove anni, con  gli interventi che praticamente potranno partire fin dai prossimi mesi.

“In questa fase finale di legislatura sono arrivati a definizione diversi progetti e impegni come questo- commenta il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- , che è provvedimento essenziale per la città, perché produrrà maggiore efficienza e qualità del sistema illuminazione pubblica, grazie all’uso di impianti illuminanti a led, un risparmio energetico, una gestione unitaria del tutto e un sistema informatico per la segnalazione guasti e immediatezza degli interventi. Un grande passo avanti nell’efficientamento energetico, con migliore servizio e maggiore illuminazione del territorio, riducendo i costi”.

Una delle novità che saranno introdotte riguarderà la numerazione di ogni punto luce con un numero verde a disposizione dei cittadini che potranno direttamente segnalare i guasti all’azienda fornitrice e quindi diminuire ulteriormente i tempi di intervento.

stampagiurlani2018

Comunicato stampa