Il Comitato Italiano Paralimpico, dal 2017 Ente Pubblico che ha come missione la promozione dello sport per le persone con disabilità, ha accolto la domanda del C.I.P. Regionale, per ripartire con i campus paralimpici dopo il secondo stop dovuto all’insorgenza della ormai ben nota pandemia!
Come sappiamo lo sport paralimpico richiede conoscenze specifiche, tiene conto dei percorsi didattici e scientifici solitamente utilizzati negli interventi di formazione, a cui si può aggiungere un importante focus sui temi specifici dell’attività sportiva adattabile del mondo paralimpico.
Nulla è stato lasciato al caso, i docenti coinvolti sono stati espressione dello stesso movimento, ed hanno affrontato brillantemente gli aspetti peculiari e rilevanti del complesso ambito di riferimento con l’implicante intento di spingere sempre più persone ad avvicinarsi allo sport paralimpico. Poiché quest’ultimo, è sempre in primo piano come insostituibile terapia per il portatore di disabilità:
Il Campus para, ha avuto luogo presso l’hotel villaggio club “la Buca del Gatto” sito in Marina di Cecina in provincia di Livorno, la sostenibile struttura ha risposto in modo impeccabile alle reali esigenze del gruppo di docenti, dei futuri atleti e dei loro accompagnatori.
Il Presidente Regionale Cip Massimo Porciani, (da poco riconfermato alla guida della Toscana) con il prezioso aiuto delle proprie collaboratrici Silvia Tacconi e Francesca Pellicci, hanno congegnato la pregiata squadra dei tecnici delle otto discipline sportive: partendo da Claudia Papini con l’orienteering, Maurizio Melis, con il Basket in carrozzina, Gianluca Leo con il tennis in carrozzina, proseguendo con Erica Picchi, nuoto, Jafar Talal Kamel Al Shishani con la scherma e chiudendo con Giacomo Gosti che ha proposto la boccia, Giuseppe Basile e Estera Giannini con il tiro con l’arco e Gino Perondi promotore del Tiro a Segno.
Questi ultimi tre tecnici per rendere più appetibili ed interessanti le lezioni hanno unito le loro forze e proposto una specie di triathlon, sommando le singole performance realizzate da ogni partecipante, il migliore di tutti è stato Roberto Mazzi, seguito in seconda posizione da Attilio Pirrone, terza Maka Papelishvili, molto bene anche gli altri atleti appena ai piedi del podio Alberto Martini, Marco Del Bene, Simone Innocenti, Giuliano Geri, Alessandra Bandini, Marco Beati e Alessandro Rizzello. Tutti i partecipanti, come ricordo di questa bellissima settimana appena trascorsa, hanno ricevuto il diploma e medaglia di partecipazione, senza dimenticare l’invito presso le strutture sportive per confermare le loro abilità dimostrate, poi c’è stato il momento dei saluti e un arrivederci al prossimo Campus Paralimpico, Covid permettendo! ( G. P.)
Comunicato stampa