Enel X Way, la nuova global business line di Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, e Q8 hanno siglato un accordo di interoperabilità che consentirà ai clienti Q8 di accedere alla rete di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way in Italia, utilizzando l’app Cartissima Q8. Quella di Enel X Way è la più ampia rete di ricarica pubblica del Paese con 15mila punti diffusi su tutta la Penisola. I clienti potranno scegliere tutte le tipologie di punti di ricarica, anche sul territorio toscano, partendo dalle quick da 22 kW+22 fino a quelle ad alta potenza grazie alle quali è possibile fare il pieno di energia al veicolo in meno di 20 minuti.
L’accordo, si inserisce nel progetto più ampio già avviato da Enel X Way e Q8 per l’installazione di nuovi siti di ricarica per veicoli elettrici in tutta Italia. Una soluzione per il B2B integrata nell’APP Cartissima Q8, grazie alla quale sarà ora possibile, quindi, individuare comodamente la stazione di ricarica vicina; prenotare la presa 15 minuti prima dell’arrivo presso il punto di ricarica; monitorare costantemente lo stato di ricarica e ricevere una notifica al completamento della stessa. Tutte le stazioni di Enel X Way sono alimentate da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
“L’obiettivo di Enel X Way è dare un forte impulso al processo di transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica puntando sullo sviluppo di soluzioni di ricarica avanzate e sull’offerta di servizi per i trasporti sostenibili, realizzati in base alle esigenze dei clienti” ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO Enel X Way “La crescita della mobilità elettrica poggia anche sugli accordi tra importanti realtà del settore, per questo abbiamo rafforzato la partnership con Q8. Da oggi, grazie all’accordo di interoperabilità, i clienti Q8 potranno utilizzare le nostre stazioni su tutto il territorio per un’esperienza di ricarica comoda e rapida”
“Siamo orgogliosi di ampliare la partnership con Enel X Way, un operatore cruciale per l’infrastruttura di ricarica elettrica del Paese” ha dichiarato Fadel Al Faraj, AD di Q8 “Come Q8 siamo impegnati a partecipare a una transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e smart. In questo caso, grazie alla nostra app Cartissima, mettiamo sostenibilità ed innovazione tecnologica al servizio dei clienti: sono questi i fattori strategici che ci forniranno ulteriore supporto per competere sul mercato nel lungo periodo”.
———————————————————————-
Enel X Way è la nuova business line globale del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Attualmente, sono circa 320.000 i punti di ricarica che Enel X Way gestisce direttamente e attraverso accordi di interoperabilità sviluppati nel mondo. Quale piattaforma globale per l’e-mobility, l’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica al fine di migliorare la customer experience e supportare l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e Amministrazioni.
Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. La società è attiva nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale grazie ad una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale ed una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.
Riccardo Clementi
Enel Comunicazione Italia
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
Comunicato stampa