Si preannuncia come un fine settimana veramente ricco di iniziative, quello che interesserà Pescia domenica 24 e lunedì 25 aprile, quando, ancora una volta, diverse associazioni culturali che operano sul territorio si sono coordinate per dare vita alla città in un particolare momento come quello che stiamo attraversando. Vediamo nell’ordine cosa prevede il programma degli eventi: in entrambi i giorni si terrà Pescia Antiqua, il mercato dedicato all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo ed il vintage che con le tradizionali bancarelle, occuperà gran parte del centro storico, estendendosi anche a piazza Santo Stefano dove, in collaborazione con il comitato Il Palagio, ci saranno gli artigiani e gli artisti di Pandora che effettueranno dei laboratori ludico/didattici per i bambini.
Antiquariato selezionato in piazza Mazzini, bancarelle dei dolci tipici toscani in borgo della Vittoria e mercatino vintage in via Andreotti, via Ricasoli e via Buonvicini.
Sarà piacevole quindi passeggiare tra tante colorate bancarelle e oggetti strani che profumano di antico alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o per una particolare idea regalo.
Piazza Matteotti ospiterà le bancarelle di Fiori e piante di Toscana per la gioia di tutti coloro che hanno la passione del pollice verde.
Eventi culturali in piazza del Grano organizzati dall’associazione Officina delle arti con la mostra fotografica “i 4 elementi” del fotoclub Confusione e la mostra di pittura coordinata da Dania Picchi che vede la partecipazione di diversi artisti locali, riproponendo il successo ottenuto lo scorso mese.
Lunedì’ 25 aprile, dopo tre anni di assenza dovuta al diffondersi del covid, torna, per iniziativa dell’associazione Lucignolo, SARA’ BANDA la grande rassegna delle street band che, a partire dalle ore 15,30 diffonderanno musica ed allegria per le vie della città, concludendo poi con un gran finale in piazza Mazzini intorno alle ore 17.
Saranno tre i gruppi previsti, e più precisamente Ciacciabanda, Zastava Orkestar e Tamarros, che si alterneranno in tutto il centro storico con le loro particolarissime interpretazioni ed esibizioni musicali.
Grazie al rapporto di collaborazione con l’ufficio cultura del comune di Pescia, saranno aperti e visitabili gratuitamente anche il Palagio che ospita la gipsoteca Libero Andreotti ed il rinnovato Museo Civico con i suoi capolavori.
Potenziata anche l’offerta gastronomica che vedrà bar e ristoranti pronti per accogliere e servire al meglio i molti visitatori che giungeranno anche da fuori regione.
Nei i due giorni pieni di interessanti iniziative, sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi pubblici, compresi gli stalli blue di solito a pagamento.
Il coordinamento delle iniziative è affidato all’associazione culturale Pinocchio che fornisce anche tutte le informazioni al numero 0572 1913547.
Pinocchio 3000
Comunicato stampa