Da sabato 16 aprile fino al primo maggio al Parco di Pinocchio a Collodi (PT) ci saranno tante attività per grandi e piccoli. Tra gli eventi in programma: il concerto di musica classica del Quartetto Dulce in corde (16 aprile), la tradizionale Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta, mentre il 22 aprile c’è Pinocchio in cucina con il sommelier Valentino Tesi e in collaborazione con il Touring Club Italiano. Tutti i giorni fino al primo maggio, attività di animazione, giochi a squadre, simpatiche sfide, laboratori, percorsi avventura, casa delle farfalle e spettacoli di burattini. Nell’area espositiva ci sono le opere dell’illustratrice Bimba Landmann (Sala del Grillo, quadri e teatrini tridimensionali) e la mostra Pinocchio in viaggio di Manola Caribotti (giardino storico).
IL CONCERTO. Il Quartetto Dulce in Corde sarà protagonista del concerto in programma sabato 16 aprile 2021, alle ore 16, nel chiostro del cortile di Villa Garzoni. L’iniziativa è della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Le dimore del Quartetto. Compongono il quartetto: Da Won Ghang, violino; Marina Del Fava, violino; Elisa Barsella, viola; Rachele Nucci, violoncello. Eseguiranno: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) – Quartetto per archi in sol maggiore, K. 387: I. Allegro vivace assai II. Minuetto e trio, Allegro III. Andante cantabile IV. Molto Allegro e Quartetto per archi n. 15 in re minore K 421: I. Allegro II. Andante III. Minuetto e trio. Allegretto IV. Allegro ma non troppo.
PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE. Dal 16 aprile al 1 maggio: giochi di ruolo (Oste per un giorno, I pasticci di Pinocchio), giochi a squadre e sfide (Caccia al Selfie, Gioco dei Mimi, Caccia al Tesoro botanico); Pentolaccia, i tatuaggi magici, i Balloon Art, museo di giochi interattivi, giostre d’epoca, spettacoli dei burattini, laboratori della Fata turchina, percorsi avventura (per i bimbi da 1 metro a 150 cm).
PASQUETTA: LA CACCIA AL TESORO BOTANICO. Lunedì 18 aprile torna il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani . I partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.
22 APRILE: PINOCCHIO IN CUCINA. Degustazione di vini con il pluripremiato sommelier Valentino Tesi dalle 18 al Parco di Pinocchio. A seguire cena a tema su prenotazione all’Osteria del Gambero Rosso di Collodi.
GIOCHI SPECIALI PER IL 25 APRILE E IL PRIMO MAGGIO. il 25 aprile e il primo maggio ci saranno anche la Caccia agli Zecchini d’oro e le bolle di sapone.
Nella foto : quartetto dulce in corde
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Comunicato Stampa