Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Ieri pomeriggio alle ore 17:30 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia si è svolta la presentazione del libro “Italiani due volte” scritto dal dottor Dino Messina.
Ha aperto l’incontro l’assessore Leonardo Cialdi facente le veci del Sindaco, introducendo la situazione delle foibe dal punto di vista storico. Prende la parola il presidente dell’associazione ANVGD Guido Giacometti, che ha spiegato la missione dell’associazione di cui è a capo.
A questo punto l’autore del libro ha avuto modo di condividere con la platea quanto aveva scritto, esponendo anche testimonianze autentiche.
In questo ambito la professoressa Giovanna Sgueglia ha raccontato di aver fatto essa stessa una ricerca presso l’archivio di Stato sull’accoglienza dei profughi giuliano-dalmati nella provincia di Pistoia.
“ Ho trovato molto illuminante questa conferenza, perche molte cose che sono venute alla luce hanno arricchito il mio bagaglio culturale” – spiega l’assessore Leonardo Cialdi – “questo lavoro che la professoressa Giovanna Sgueglia ha svolto in modo certosino, ha fatto modo che ne trovasse, nell’elenco dei circa 140 campi profughi in Italia, traccia anche a Pistoia. Tra questi profughi ci fu un plotone dei vigili del fuoco di Pola che vennero inseriti nell’organico dei vigili del fuoco della provincia pistoiese”. – prosegue Cialdi – “questa conferenza che è passata da una presentazione del libro ad una discussione storica molto ampia, è stata utile per comprendere molte situazioni ad oggi ancora ambigue. Importante sarebbe portare tutto ciò all’interno degli istituti scolastici, per far emergere realmente ciò che successe in quel periodo storico e che i libri di storia vogliono ad oggi ancora nascondere” – conclude l’assessore Leonardo Cialdi, appartenente al movimento di FdI.
–
Manuela Angeli
Fratelli d’Italia – Pescia