Si è aperto alle 9 in punto con un discorso introduttivo da parte del Prefetto Vicario Reggente Dott. Davide Garra. Subito dopo è stato dato inizio ad un percorso formativo da parte del Responsabile della PM di Pescia, Fabrizio Natalini, dell’Ispettore in quiescenza della Polizia Scientifica di Milano Gaspare Pez e dell’Operatore esperto in falsi della Polizia Municipale di Prato Emiliano Prosperi, dove sono stati afrontati argomenti come le techiche di stampa, i sistemi di sicurezza presenti nei documenti e le modalità operative da seguire durante un controllo documentale.
Dopo la pausa pranzo, fino alle 17,00 i partecipanti si sono ritrovati in aula e lavorando a gruppi, sono stati dotati di strumentazione di primo livello quali lampada di Wood e lentino contafili 10x gentilmente forniti dalla ditta Ciano Engineering con sede a Torino ed è iniziata la fase pratica alla ricerca dei documenti falsi nascosti tra quelli genuini.
Momento di grande qualità formativa che ha visto la partecipazione di colleghi, delle varie forze di Polizia statali e locali, provenienti da tutta la toscana, ma anche dalla Emiolia Romagna dal Veneto e dalla Liguria.
–
Paola Silvestrini U.R.P. - Ufficio Comunicazione
Comune di Pescia Comunicato stampa