Giovedì 24 marzo 2022 si terrà, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia, alle ore 17.00, la presentazione degli Atti del convegno di studi Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo, tenutosi nella stessa sede il 18 e il 19 settembre del 2020.
Organizzato dal Centro di documentazione dell’architettura contemporanea in toscana (CeDACoT), in collaborazione con il comune di Pescia, la Fondazione Ragghianti di Lucca, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, grazie alla curatela di Elvira Altiero, Vanessa Gavioli, Claudia Massi e al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il convegno a carattere internazionale vide la partecipazione di 16 relatori e la presentazione di altrettante relazioni, attraverso le quali è stato possibile portare un originale contributo alla studio dell’importante scultore italiano a cui Pescia dette i natali nel 1875. La sua opera, durante il Convegno, è stata ripercorsa soprattutto negli anni tra le due guerre, quando ad Andreotti vennero assegnati gli incarichi per la realizzazione di monumenti ai caduti in luoghi emblematici per la politica del tempo. In quella situazione segnata da una particolare committenza istituzionale, risulta essenziale affrontare una ricerca storica volta a restituire i rapporti culturali e personali tra lo scultore e gli architetti con cui era chiamato a collaborare. Ed è per la prima volta che, con il convegno e ora con i rispettivi atti, il tema è stato affrontato in modo esaustivo da studiosi di chiara fama.
Gli atti, stampati in una veste grafica particolarmente felice, fanno parte della rivista «Tutela & Restauro 2020 – Notiziario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Alla presentazione degli Atti, dopo i saluti di Claudia Massi (Responsabile scientifico Musei Civici di Pescia), Paolo Baldi (Responsabile del settore cultura, Regione Toscana), Paolo Bolpagni (Direttore Fondazione Ragghianti) e Loris Campioni (Consigliere Generale Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia), sono previsti gli interventi di Andrea Pessina (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato) e di Ezio Godoli (Presidente CeDACoT). Saranno ovviamente presenti le curatrici del volume.
Comunicato stampa