Organizzata dai poligoni di Siena e Pietrasanta si è tenuta la seconda gara regionale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani. Disputata con le sole armi ad aria compressa, la prova ha visto confrontarsi sulle linee di tiro della Versilia i tiratori del litorale, mentre il poligono di Siena ha ospitato quelli delle province dell’entroterra.

Al termine delle prove è sempre il T.S.N. Pescia la sezione leader, con ben 27 medaglie di cui 11 d’oro, sette d’argento e 8 di bronzo. L’oro è stato vinto con un bel bis a testa da Emanuele Ammazzini in B.M. e in C.10, da Sauro Paroli e Gino Perondi in B.M. e B.M.M. e dai singoli, con record personale al seguito, di Alessio Traversi in C.10 J. Gabriele Corvino in C.10 3p, Alessandra Caramelli i C.10 D gruppo A, Alessandro Pintore in BM R., Arianna Molendi in C.10 D gruppo B. Le sette medaglie di argento sono andate a Noemi Pistoresi, P.10 A., Gabriele Corvino B.M. A, Simone Calderone in B.M. R., Alessandro Pintore in C.10 3p, Valentina Foscarini in P.10 D., Emanuele Ammazzini in C.10 3p, Moreno Cesaretti in P.10 U. Otto di bronzo per il bis di Cassandra Monari, Noemi Pistoresi, Marco Cesaretti, Tomei Cristiano, Alessandro Pintore, Gabriele Corvino e Simone Calderone.

Secondo con 18 affermazioni il T.S.N. Lucca con l’oro di Elena Pizzi, Michele Bernardi, Andrea Pomini, del giovanissimo Viviani Vittorio, Martina Barberini, Marco Coli, e il bis del bravo Marco Pizzi; chiude la trasferta con sette argenti e otto medaglie di bronzo.

Sul gradino più basso del podio, con 11 medaglie, Siena. La sezione ospitante ha vinto tre medaglie di Bronzo e cinque di Argento che si uniscono alle tre del metallo pregiato vinte da Marika Pellecchi, Alessio Barcucci e Stefano De Vito.

Carrara riporta nove medaglie: quelle d’oro le hanno vinte Antonio Guadagni, Filippo Paolini, Luca Arrighi e Diego Giuseppe Campanile; alla sezione vanno anche due argenti e tre bronzi.

A seguire Pietrasanta, con otto medaglie di cui quattro d’oro ottenute da Lucrezia Vigna, Patrizia Rossi, Caterina Tesconi e Rebecca  Spinella, più un argento e tre bronzi.

Segue Cascina con sette medaglie: tre di argento, due di bronzo e l’oro vinto da Linda Trocchi e Giovanni Orsini. Sei medaglie per il T.S.N. di Firenze: oro per Samuele Brucalassi, Massimo Betti, Silvia Spanò, Marius Todja  e il giovanissimo Niccolò Ferrini, argento invece per Damiano Ferrini.

Tre poligoni con quattro affermazioni ciascuno: Arezzo con l’oro di Barbara Fiorin e Gianni De Giudici e argento per Nello Salvadori e Paola Scartone. Pistoia oro di Luca Murgia e Valter La Rosai, mentre Alessandro Michelini e Chiara Gianni sono bronzo. Niente oro per Pisa, argento per Alessio Bottai e Maria Cristina Fratianna mentre il giovane Gabriele Graziani e Patrizia Pesola si devono accontentare del bronzo.

Bene Livorno con due argenti, rispettivamente per Riccardo Finocckì e Francesco Catastini e bronzo per Graziano Mordini. Bene anche Prato con l’oro di Ilenia Martini e il bronzo per Matteo Cavazzoni. Un oro soltanto per Fucecchio con Sergio Mottola. Infine Grosseto con l’oro del giovanissimo Yuri Forti.

Il prossimo impegno per i tiratori toscani sarà il 25-26 Marzo e il 3-4 Aprile a Firenze per le armi a fuoco mentre al poligono di Pescia si sparerà con quelle ad aria compressa. (G.P.)

 

Comunicato stampa